di Tanja di Meglio
Ufficialmente questo raduno ha avuto inizio il sabato 29 aprile 2023, con l’accoglienza dei cinquecentisti al porto di Pozzuoli per proseguire verso l’isola d’Ischia, anche se c’era chi come gli amici di Roma e di Montalto di Castro è arrivato il giorno prima sull’isola verde e chi provenendo da Capri, dalla Penisola Sorrentina e da Andria è arrivato da Napoli.
Dopo il check-in in albergo ed un pranzo a buffet, abbiamo proseguito per Casamicciola per il giro dell’isola in barca. Durante il tour abbiamo avuto la possibilità di ammirare il paesaggio di Ischia, scoprendo particolari visibili solo dal mare e sostando un’ora nel borgo di S. Angelo.
Rientrati al Hotel Continental Ischia, ci siamo preparati per raggiungere il ristorante tipico ischitano “Il Nascondiglio dell’Amore”, dove abbiamo gustato il piatto tipico delle domeniche ischitane: il coniglio alla cacciatora, anticipato dall’immancabile bucatino.
Il giorno, domenica 30 aprile, dopo siamo partiti per il giro dell’isola con le nostre piccole, rumorose e mai inosservate 500. La prima sosta è stata ad Ischia Ponte per poi continuare alla volta di Barano e Serrara Fontana, dove al belvedere ci attendeva un simpatico pit stop/aperitivo. Proseguendo per Panza, ridente frazione di Forio, ci ha intercettato il socio Luigi con la sua 500 furgoncino-cassonato con dei gustosissimi gelati. Attraversando Forio, Lacco Ameno e Casamicciola, ci siamo recati al Ristorante “L’Antica Fornace” per gustare un pranzo a base di prodotti tipici campani. Dopo il taglio della torta una parte del gruppo, si è spostata verso Ischia Porto per l’imbarco alla volta di Pozzuoli e Napoli ed un’altra parte ha continuato il suo soggiorno in relax ad Ischia.
Il mio grazie va ai colleghi fiduciari presenti con i loro gruppi: Adriano Mazzariello del Coordinamento della Valle Caudina, Vito Limone di Avellino, Antonio Porritiello dei Paesi Vesuviani, Felice Cafagna di Andria, Guido Mancini di Montalto di Castro e Florindo Fierro di Campobasso, agli amici dei Coordinamenti di Roma, Pesaro Urbino, Caserta, Napoli, Penisola Sorrentina Capri-Stabie. Altro ed ultimo ringraziamento ma non meno importante va allo Staff che mi ha supportato e sopportato per rendere più bella questa manifestazione.
{gallery}coord_ischia/ischia23{/gallery}