Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Incontro tra Cinquecentisti in occasione di un compleanno importante

di Jessica Marzi

Sabato sera 10 febbraio 2024 si è festeggiato un compleanno importante: gli 80 anni del socio Carlo Piccardo. La festa a sorpresa si è svolta a Savona alla presenza di tanti amici cinquecentisti.

L’idea nasce dal figlio del festeggiato, Luca Piccardo fiduciario del Ponente genovese, per festeggiare tutti insieme un compleanno importante. All’insaputa del padre e con l’amico Massimiliano complice dell’evento, Luca ha organizzato un incontro invitando per la ricorrenza gli amici di tanti raduni ed eventi in 500 passati insieme. Carlo, insieme al figlio e all’amico Lorenzo, passeggiando per Savona pensava di passare una serata tranquilla solo loro tre e invece…

Alle 19 i primi invitati si presentano al ristorante storico di Savona “Vino e Farinata”, e iniziano a preparare la location dell’incontro con striscioni di auguri. Carlo tra le vie del centro, in lontananza, nota quelle che sembrano facce conosciute ma arrivando al ristorante sicuramente non si aspettava di trovarci tutti lì.

Con suo grande stupore infatti era presente quasi tutta la delegazione di fiduciari della Liguria e basso Piemonte, oltre a una piccola partecipazione della Sardegna.

Entrato nella storica trattoria di Savona l’hanno accolto festanti Domenico Romano, presidente fondatore del Club; Alessandro Vinotti, vice presidente; Franco Cappato, delegato della Pro Loco di Garlenda; Alberto Tornatore, referente della Regione Liguria; Alessandro Cucci, fiduciario della Riviera delle Palme; Massimiliano Parodi, fiduciario di Acqui Terme e Alessandria e la sua compagna Jessica Marzi, socia del Club; Francesco Pititto, fiduciario della Riviera dei Fiori; suo figlio e socio Andrea Pititto; Umberto Danei, fiduciario dei golfi Paradiso e Tigullio e la sua compagna Romina Pozzo; Gino Rigolli, fiduciario di Genova; i suoi soci e collaboratori Teresio Parodi e la moglie Franca; Pietro Radole, fiduciario della Valle Scrivia; Ugo Giacobbe, conservatore del Museo; oltre a due soci del coordinamento di Cagliari, Ivano Scameroni e la moglie Barbara da Sestu in provincia di Cagliari; e Lorenzo Ciocchetti, socio e collaboratore del coordinamento del ponente genovese.

Stupito ma felice di ritrovare tanti amici ad accoglierlo festosamente la serata è continuata tra chiacchere e tante risate. Insieme a Carlo Piccardo, benvoluto da tutti per il suo spirito e per la sua straordinaria allegria abbiamo festeggiato anche il giovane Andrea Pititto, che ha compiuto proprio il 10 febbraio 23 anni.

Abbiamo concluso con una torta con disegnata una 500 con gli 80 anni sullo sportello. Stappate le bottiglie e brindato, è venuta la volta dell’apertura dei regali: un porta-numero gigante con il numero 80 come gli anni che compie, una targhetta degli 80 anni e una camicia e un pullover targate 500 Club Italia.

Ancora una volta, come la 500 ha unito l’Italia, lo spirito del Club ha unito molti amici, per festeggiare questo evento speciale in compagnia di quella che è come una seconda famiglia.