Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Incontro con il passato – Pramaggiore-Portogruaro

di Maurizio Gherardi 
3 settembre 2023. Possiamo dire che il Raduno del Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Venezia Treviso è stato veramente un’immersione nella storia e nella cultura del passato.

Prima tappa ricevimento partecipanti presso l’Antica Trattoria Filippi a Belfiore di Pramaggiore, fondata nel 1936, di fronte alla quale si è potuto visitare il museo etnografico delle arti molitorie e delle coltivazioni cerealicole, sito in un parco all’interno dell’antico mulino di Villa della Pasqua.
Seconda tappa, il centro storico di Pramaggiore con la sua chiesetta dedicata a S. Marco, patrono di Venezia, del XIV secolo con affreschi di pregiata bellezza. I partecipanti sono stati ricevuti dal Sindaco con un simpatico e gradevole buffet allestito nell’antica cichetteria “Il Campanile” di fronte alla chiesa.
Terza tappa, centro storico di Portogruaro, in Piazza della Repubblica, pregna di storia: i partecipanti guidati hanno potuto vedere il porticciolo sul fiume Lemene, con i suoi mulini ancora funzionanti, e compiere il percorso archeologico lungo il fiume, in un angolo naturale di rara bellezza.
Molti cinquecentisti si sono ripromessi di ritornare con più calma e tempo per poter godere al meglio quanto ha da offrire uno dei borghi storici più belli d’Italia.
Abbiamo visitato luoghi dall’alto valore storico e, anche in considerazione del fatto che pure le nostre 500 ormai fanno della storia, è bene rendere omaggio al passato, quello più antico e quello più recente, con i suoi ricordi e le sue emozioni.
Desidero concludere con un vivo ringraziamento per la collaborazione a Bruno Masato, referente del Veneto e commissario tecnico, a Nereo Bonato, fiduciario di Padova e collaboratore tecnico, Walter Cozzarizza, referente del Friuli Venezia Giulia e fiduciario di Udine e Pordenone, che si sono attivati al massimo per la buona riuscita della manifestazione, in aggiunta ad un grazie grande come una casa a tutti coloro che hanno partecipato con un abbraccio affettuoso.

{gallery}coord_venezia-treviso/portogruaropramaggiore23{/gallery}