Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Il Coordinamento di Enna in Piazza con le Pigotte

di Ilenia e Oriana Folisi
Anche nel 2023 è ritornato, nel periodo natalizio, l’appuntamento con le Pigotte e con la solidarietà. Domenica 17 dicembre 2023 il Coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia ha partecipato alla campagna “Adotta una Pigotta, salva la vita di un bambino” in Piazza Umberto I a Calascibetta.

La conduttrice televisiva Alessia Marcuzzi è stata la testimonial d’eccezione per lanciare la campagna di solidarietà per aiutare i bambini colpiti da malnutrizione. Adottando una Pigotta (offerta minima 20 euro) si offre all’Unicef la possibilità di acquistare, trasportare e distribuire 57 bustine di cibo terapeutico che salva la vita dei bimbi malnutriti.
Ma come nasce una Pigotta? Le instancabili volontarie spiegano che da Unicef ricevono la sagoma ritagliata e l’imbottitura perché le Pigotte devono rigorosamente essere tutte uguali nella forma, mentre si può dare libero sfogo alla creatività e alla fantasia nello scegliere colori, look e decorazioni degli abiti. Le Pigotte nascono per aiutare i bambini in difficoltà attraverso l’amore ed è per questo che bisogna adottarle! Ciascuna ha il potere di salvare una piccola vita, ma per farlo devono essere animate dall’amore degli esseri umani. Non resta, allora, che essere generosi. Un piccolo gesto, che rappresenta una grande cosa.
Nella casetta “presidiata” dai volontari di Unicef si sono “adottate” le Pigotte, che con il loro valore simbolico e soprattutto solidale sostengono i programmiper combattere la malnutrizione infantile e le crisi umanitarie. Il progetto è stato realizzato da M. Luciana Colajanni, referente Unicef presso il Comune di Calascibetta, grazie al contributo dei volontari di Enna e di Calascibetta che con pazienza ed amore si sono impegnate nell’impresa. Un contributo importante è stato dato dal Coordinamento di Enna, rappresentato dal fiduciario Pietro Folisi e dai soci Gero Morgano e Giuseppe Folisi, che hanno esposto le loro 500 allestite con le Pigotte.
Un ringraziamento di cuore va alla professoressa Colajanni che anche stavolta ha coinvolto i cinquecentisti, al presidente del Comitato provinciale Unicef Domenica Zinna, alla Pro-loco, al sindaco Piero Capizzi e ai ragazzi e volontari Unicef di Enna e Calascibetta che hanno dedicato il loro tempo a questa bellissima iniziativa.
I fondi raccolti con la campagna Pigotta 2023 contribuiranno a donare alimenti, vaccini e medicine in tanti paesi del mondo.

{gallery}coord_enna/pigotte23{/gallery}