di Daniela Rettore
Lo scorso 19 ottobre 2024, nella Sala Consiliare del Comune di Portico (CE), è stato presentato il concorso letterario “La mia terra tra i fuochi”, ideato e promosso dall’Associazione Aps “Riforma del Pensiero”, con il suo presidente Gaetano Valletta.
Si tratta di un un progetto di educazione alla cittadinanza attiva che coinvolge molte associazioni del territorio, tra cui il Coordinamento di Caserta del Fiat 500 Club Italia, ed è rivolto ai bambini delle scuole del territorio e ai detenuti della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
Il convegno, moderato dalla sottoscritta, è stato arricchito dagli interventi degli ospiti, tra cui il giudice Giuseppe Provitera e il giornalista e conduttore RAI Mattia Iovane, entrambi nostri soci. Immancabile l’intervento del nostro fiduciario e referente regionale Domenico Filippella, il quale ha evidenziato l’opera del Club nella conoscenza del territorio, attraverso una mappatura dei luoghi che si visitano con lo “Slow Drive” in 500.
Il concorso letterario, alla sua prima edizione, è rivolto per una sezione proprio alle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all’ambiente circostante. Una seconda sezione è invece dedicata ai detenuti e ha come tematiche lo scorrere del tempo e il vivere le relazioni all’interno del carcere.
Di registro più leggero l’incontro avvenuto domenica 3 novembre alla Corte degli Ulivi a Faicchio (BN), in occasione della Festa del Socio. L’evento, organizzato sempre dal Coordinamento di Caserta, ha visto una sentita partecipazione di soci provenienti da tutte le province campane. Accorsi amici anche dalle isole di Ischia e Capri e una nutrita rappresentanza del Molise, guidata dal fiduciario di Campobasso Florindo Fierro. Il Coord Caserta, grazie ai soci che con passione si dedicano alle molteplici attività afferenti, ha in serbo per il prossimo anno una programmazione molto ricca di eventi.