Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Grazzanise, le 500 alla “Corsa del Centenario”

di Cinzia Orlacchio
Domenica 17 settembre il Coordinamento di Caserta del Fiat 500 Club Italia, capitanato dal Col. Domenico Filippella, è stato ospite di una manifestazione denominata “Corsa del Centenario”, organizzata presso il 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise (CE).

L’aeroporto militare ha ospitato una gara di 10 chilometri organizzata con il patrocinio del Comune di Grazzanise, concepita per celebrare i cento anni dell’Aeronautica Militare attraverso una giornata dedicata allo sport e allo svago, che ha coinvolto numerosissime famiglie e ha rafforzato ulteriormente il profondo legame della forza armata con il territorio della provincia.
La corsa campestre si è disputata attraverso un percorso unico, sulla pista di volo dell’aeroporto di Grazzanise con partenza e arrivo tra gli elicotteri Leonardo HH-101A “Caesar” ed il centro della città di Grazzanise. Alla gara competitiva sui 10 km è stata abbinata una family walk non competitiva. Circa 700 gli atleti al via, ma tantissime sono state le famiglie che hanno partecipato alla giornata divertendosi tra giostre, mongolfiere, aerei, elicotteri prove di arrampicata con le nostre 500 messe in bella mostra per l’occasione.
La “Corsa del Centenario” è stata inoltre e ancora una volta occasione per sostenere la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro a cui il Fiat 500 Club Italia con la propria presenza ha voluto dimostrare la propria vicinanza.
Ad inizio manifestazione e prima dello start, il comandante dell’aeroporto di Grazzanise, colonnello pilota Massimo Luigi Valente, ha espresso sentimenti di cordoglio per la famiglia coinvolta nell’incidente accaduto a Torino il 16 settembre. Poi il via alla gara che ha visto la partecipazione di numerosissimi atleti della Campania e regioni limitrofe e del nostro socio del coordinamento di Caserta Valerio Adamo che ha ottenuto un egregio risultato classificatosi 8° assoluto su 700 partecipanti.
Il ricavato, interamente devoluto all’AIRC, sarà utilizzato per l’acquisto di apparecchiature altamente tecnologiche e di ultima generazione per l’Iform, l’Istituto di oncologia molecolare.
Solidale con l’iniziativa il Coordinamento di Caserta, che con i mitici cinquini, perfettamente allineati a formare il Grazzanise, le 500 alla “Corsa del Centenario”, ha voluto testimoniare la vicinanza all’Airc e al Corpo dell’Aeronautica Militare per l’iniziativa intrapresa.

{gallery}coord_caserta/corsacentenario{/gallery}