di Vincenzo Siragusa
Domenica 29 settembre, in occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’epoca, il Coordinamento di Palermo del Fiat 500 Club Italia ha organizzato la Gita d’Autunno tra Godrano e Ficuzza.
I soci si sono dati appuntamento alle ore 9 e successivamente sono partiti verso il borgo di Ficuzza dove hanno visitato la Real Casina di Caccia, sita all’interno della Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, che un tempo era la tenuta estiva del Re Ferdinando III di Sicilia che era stata adibita, appunto, all’attività venatoria.
Prima di consumare il pranzo nell’area pic-nic in perfetto stile slow drive, i soci hanno trascorso un po’ di tempo libero divertendosi con il calcio balilla umano.
La giornata è stata utile per attrarre nuovi soci e a riportare, ancora una volta, la nostra mitica vettura in mezzo alla natura.
Ma l’ultimo fine settimana del mese di settembre non è stato caratterizzato soltanto da questo, ma si è arricchito di un evento particolare, insolito: festeggiare i propri cinquant’anni in 500! La nostra “reginetta”, in compagnia di altre amiche, ha infatti reso indimenticabile il compleanno di una nostra cara amica del Nord, Pamela, che ha scelto la Fiat 500 e la Sicilia per festeggiare i suoi magnifici cinquant’anni tra Monte Pellegrino, il Santuario di Santa Rosalia e il centro di Palermo, accompagnata da quattro Fiat 500 “vestite a festa” appartenenti ad alcuni soci del nostro Club.
E poi si sa, le 500 (e le cinquecentiste) non invecchiano mai!