Giornata del Veicolo d’Epoca 2024

Giornata del Veicolo d'Epoca 2024
Giornata del Veicolo d’Epoca 2024

di Francesco Pititto  
Il 29 settembre si è celebrata la Giornata del Veicolo d’Epoca, un appuntamento atteso e ormai irrinunciabile per il mondo del motorismo storico. Il Fiat 500 Club Italia – Coordinamento della Riviera dei Fiori ha risposto all’invito di ASI a partecipare anche a questa edizione. La cornice scelta per schierare le nostre bellissime è stata San Lorenzo al Mare (IM), splendida località della Riviera Ligure di Ponente. Non è mancato il momento del collegamento con la lunga diretta che l’ASI ha realizzato dalle varie piazze in cui si svolgevano gli incontri organizzati dai Club, una ulteriore occasione di visibilità per il nostro sodalizio.
Alla giornata hanno partecipato numerosi i nostri soci con i loro gioiellini tirati a lucido. Presenti il nostro presidente fondatore Domenico Romano con la sua Fiat 500 L, il vicepresidente Alessandro Vinotti con la sua Fiat 500 D , il referente per la regione Liguria Alberto Tornatore con Fiat 500 Spider Jolly Vignale (Gamine), il fiduciario del Coordinamento della Riviera delle Palme Alessandro Cucci con Fiat 500 Giardiniera su base D, Stephane Miceli con Fiat 500 Giannini TV, Matteo Ferrari con Fiat 500 F 1° serie turchese conservata, Luisa Manzella con 500 F ultima serie, Andrea Pititto con 500 Giardiniera 1° serie Autobianchi ed Isidoro Mattana con un esemplare particolarissimo, con guida a destra, poiché riportata in Italia dall’Inghilterra. A questi soci va un mio particolare ringraziamento per aver partecipato con tanto entusiasmo.
Moltissimi i visitatori, curiosi di fare domande sui vari modelli e ancora di più i nostalgici, pentiti di aver venduto o rottamato la loro 500, l’auto di tutti (visto che in ogni casa italiana ce n’è stata almeno una) che suscita sempre ricordi bellissimi legati ai genitori, ai nonni ed alla famiglia in generale.
Giornata meteorologicamente splendida, che ci ha permesso di fare anche un piccolo tour sulle alture di San Lorenzo al Mare guidati dal nostro referente Alberto Tornatore, giro panoramico molto suggestivo che ha toccato Cipressa per un veloce aperitivo, con rientro a San Lorenzo per concludere con un pranzo in allegria.
Proprio quel giorno Stephane Miceli compiva gli anni ed ha scelto di festeggiare con noi, perché è proprio vero che il Fiat 500 Club Italia è una grande famiglia.