Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Giaveno, la carica dei 101 (cinquini)

di Luca Giai  
Il raduno delle Fiat 500 di Giaveno anche quest’anno fa il botto e raggiunge la quota di 101 macchine iscritte. Sono davvero numeri record perché riuscire a portare in piazza oltre cento macchine d’epoca dello stesso modello è qualcosa di eccezionale. Ma il popolo dei Cinquini è differente e anche quest’anno ha fatto chiudere alla grandissima la stagione dei raduni organizzati dal Coordinamento Valle di Susa del Fiat 500 Club Italia.
Domenica 15 settembre si è svolta la 12ª edizione dell’ormai tradizionale raduno di Fiat 500 storiche (quelle prodotte dal 1957 al 1977) “Città di Giaveno”, valido anche come 3° Memorial Domenico Politanò.
Il fiduciario del Coordinamento Valle di Susa, Renato Breusa, è euforico: «Non avevamo dubbi, ma Giaveno ha confermato di essere una piazza davvero attrattiva per i Cinquecentisti. Quest’anno avevamo il timore di non poter raggiungere numeri record per via di altre manifestazioni concomitanti e invece le Fiat 500 hanno nuovamente invaso la città per l’ennesima giornata di festa dedicata alla nostra amata utilitaria».
Da Breusa giungono anche i ringraziamenti: «Quando un raduno va così alla grande è perché dietro ci sono persone che ci credono e si adoperano per la sua riuscita. A tutte loro va il mio grazie più autentico. Un grazie alle istituzioni per i patrocini che danno valore aggiunto all’evento: Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Giaveno e Nuova Pro Loco di Giaveno. Un grazie al sindaco Stefano Olocco e alla sua giunta per aver preso parte alle premiazioni e un grazie ai nostri preziosi e indispensabili sponsor che ci sostengono».
Intenso il programma della giornata con iscrizione, consegna della welcome bag, caffè di benvenuto al Bar L’Ostu e foto ricordo a cura di Fotografica Sestriere. In seguito un lungo giro turistico che ha toccato Trana, Avigliana, Sant’Ambrogio e Caprie: luoghi incantevoli che hanno consentito di ammirare i laghi di Avigliana e i boschi con il fenomeno del foliage. Ricco aperitivo presso il “Ristorantino Pizzeria Il Cappellaio Matto” e pranzo presso la sede degli Alpini sezione di Giaveno-Valgioie.
Una parte dei proventi è stata devoluta a favore di Unicef.
L’arrivederci è al prossimo anno per vedere nuovamente rombare i Cinquini per le vie e le piazze di Giaveno.