di Angelo Lentini
Nel giro di un mese, due appuntamenti cinquecentistici a cura della fiduciaria di Reggio Emilia, Federica Gabba, hanno portato me e la mia compagna Barbara a San Possidonio (MO) per celebrare alla nostra maniera le Feste di fine anno.
L’8 dicembre, in una giornata tipica padana, anche se sembrava di essere in Transilvania, ci siamo trovati in piazza con le nostre vetture tutte addobbate a tema natalizio. Partiti di buon ora dalla provincia di Mantova, ci siamo incontrati con l’altro equipaggio dei nostri amici Gianmario Tosi e sua moglie Ornella, che per l’occasione hanno portato anche la nipotina Giulia, e ci siamo diretti verso San Possidonio. Durante il viaggio ci ha raggiunti anche Federico Daolio, con a bordo la moglie Serena e i figli Christian e Matthew, quest’ultimo di appena 8 mesi. Passando per i vari paesini della bassa mantovana, abbigliati in perfetto Christmas Style (sia noi sia le auto), abbiamo strappato tanti sorrisi a grandi e piccini; nelle nostre macchinine difatti c’era di tutto: vetrofanie, festoni, alberelli di Natale, luci e decorazioni in feltro. Arrivati a San Possidonio, ad attenderci la nostra amica Federica Gabba, che ci ha omaggiati con un’ottima bottiglia di Lambrusco; tante le Fiat 500 e varie auto d’epoca provenienti dalle province vicine. Dopo la colazione, abbiamo fatto un giretto tra le bancarelle della 13^ Fiera della Pcaria, che ha ospitato la manifestazione, e poi tutti in vettura per il giro turistico tra i paesini circostanti. Rientrati a San Possidonio, erano già pronte le navette per raggiungere il ristorante, mentre le macchinine sono rimaste in esposizione. Durante il pranzo, ottimo e abbondante, prima della ricca lotteria, Federica ha premiato me, Gianmario e Federico per la nostra presenza ai raduni in questo 2016.
Anche il 6 gennaio la nostra fiduciaria ha organizzato un’altra bella giornata in compagnia. In realtà , si è trattato di un bel pomeriggio, anche meteorologicamente parlando, in 500 ed auto d’epoca. Dopo aver parcheggiato le nostre auto e aver bevuto un buon caffè, abbiamo atteso l’arrivo dei Re Magi e della Befana; tutti in corteo, assieme agli altri pastori, ci siamo diretti all’interno di una bellissima villa del paese, dove è stato allestito un presepe a grandezza naturale e, deposti i doni davanti alla capanna del Bambin Gesù, abbiamo potuto degustare dell’ottimo vin brûlé e una buonissima stria. Un occasione per brindare al nuovo anno con gli amici cinquecentisti: Federico Daolio, sua moglie Serena con il piccolo Matthew, Nelso Vanini con sua moglie Lucia, Gabriele Ravagnani (per tutti il Bestione), il sottoscritto con Barbara e naturalmente Federica. Foto di rito davanti al Comune e poi tutti a casa con l’impegno di organizzare al più presto un altro evento, per trascorrere assieme alle nostre auto altri piacevoli momenti in compagnia!
{gallery}sanpossidoniofeste{/gallery}