di Umberto Danei
Una telefonata di Don Stefano in cui chiedeva di fare qualcosa di “speciale” con le 500 per Natale… e subito ci siamo rimboccati le maniche!
Una Giardiniera, un bel presepe della mamma con le antiche statuine in ceramica ed il miracolo è fatto. La mia piccola station wagon si è trasformata nel più nobile simbolo natalizio: un presepe in movimento.
Lentamente siamo arrivati sino al Don Bosco a Genova e dopo aver allestito lo spazio davanti alla Chiesa sono subito arrivati i primi bambini curiosi ed anche i genitori con i nonni, ricordando il passato glorioso delle loro Fiat 500.
Un momento per ammirare la macchina ed il presepe, poi tutti in Chiesa ad ascoltare quello che i ragazzi del catechismo avevano organizzato: una festa bellissima animata dallo spettacolo del coro dei bambini della Parrocchia. In “divisa natalizia”, con maglioni rossi e cappelli da Babbo Natale, agitati ed emozionati, ma attenti alle indicazioni della loro direttrice, si sono esibiti cantando con impegno e allegria. Una performance coinvolgente che ha riempito di gioia i nostri cuori.
Tanti i ringraziamenti ed anche un abbraccio al Fiat 500 Club Italia – Coordinamento Golfi Paradiso e Tigullio.
I festeggiamenti sono proseguiti negli spazi all’aperto, dove ad aspettarci c’era un ricco banchetto organizzato dai volontari della Parrocchia. L’evento è proseguito con la visita al presepe, che non passava assolutamente inosservato, con un brindisi e con tanti sguardi affascinati ed alcuni anche commossi che chiedevano fotografie con la mitica Giardiera.
Un evento nobile che ha riportato in auge un modello intramontabile e fatto incontrare persone e nascere nuove idee e proposte per future collaborazioni.