di Agostino Pellegrino
Il Coordinamento di Milano Nord con il patrocinio della Città di Sesto San Giovanni e con l’appoggio delle associazioni Città 6 e il Team dei 100 ha organizzato il raduno di Fiat 500 d’epoca denominato “Cinquini Rombanti #1″ che si è svolto lo scorso 6 ottobre in Piazza Petazzi e per le vie della città.
Denso il programma della manifestazione, pensato per fare passare una giornata in armonia e allegria ai partecipanti e per far conoscere loro la parte storica di Sesto San Giovanni. Dopo una visita presso la Galleria Campari, creata negli spazi rimodernati della “vecchia” fabbrica, le auto hanno sfilato festose per le vie della città suscitando simpatia fra i passanti che non hanno mancato di salutarle e di scattare qualche foto. Le nostre 55 cinquine tutte colorate e ben allineate, elaborate oppure conservate, vincitrici di premi o insignite della Targa Oro, sono rimaste esposte davanti alla Chiesa S. Stefano per essere ammirate dai moltissimi cittadini intervenuti. In questa fase sono state anche esaminate da una giuria composta dal Commissario di Registro Federico Moioli, dal fiduciario di Lecco Daniele Lippi e dal fiduciario di Milano Nord Alessio Campaner. Dopo un aperitivo offerto dalla Sogim presso i loro uffici, ci siamo meritati una veloce pausa pranzo, terminata la quale ci siamo recati presso l’Autosalone Progresso in Via Di Vittorio per eseguire alcuni divertenti giochi e prove di abilità su un percorso disegnato nel piazzale da sottoscritto e da Federico. Gli equipaggi sono stati impegnati nell’esecuzione di parcheggi fra i birilli, tiri a canestro con palline di gomma o nel cercare di centrare un bersaglio con le freccette… tutti hanno potuto partecipare e anche i molti bambini presenti sono stati protagonisti nell’aiutare i propri genitori a fare canestro, spesso ottenendo i risultati migliori! Al termine sono stati premiati i primi tre classificati nelle prove e le auto considerate più interessanti: tre tra le “Originali” e tre tra le “Personalizzate”. Inoltre è stata votata dal pubblico l’auto più simpatica, che è risultata essere quella di Anna Etzemberger dalla Svizzera e ci è sembrato giusto dare anche un riconoscimento a Giuseppe Fazio e sua moglie che sono arrivati dalla provincia di Cuneo percorrendo ben 270 Km per giungere fino a Sesto San Giovanni.
Per la riuscita dell’evento sono state fondamentali e fantastiche le persone che ci hanno aiutato nell’organizzazione dandoci un grande supporto sia morale che fisico: Alberto, Cristian, Daniela, Valentina, Francesca, Laura, Stefano, Teo, Enzo, Luca, Daniele, Emanuele e Davide.
Sottolineo inoltre, a livello personale, la proficua collaborazione con Alessio Campaner con il quale spero di poter organizzare prossimamente altri eventi e raduni.
La disponibilità delle istituzioni sestesi e la voglia di fare qualcosa di bello da parte del sindaco Roberto di Stefano, degli assessori Maurizio Torresani e Alessandra Magro e dei volontari delle associazioni citate ha fatto in modo che questo primo raduno potesse diventare realtà e, senza dimenticare il prezioso aiuto logistico in piazza da parte della Sogim, speriamo di poterci ripetere l’anno prossimo in una cornice ancora più importante e spettacolare.
{gallery}coord_milano/cinquinirombanti{/gallery}