Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Cinquini Rombanti #4

di Agostino Pellegrino

Coordinamenti Milano Est – Milano Nord e Lecco

Dopo la grande abbuffata di motori, chilometri e variegate cinquine del 39° meeting Internazionale di Garlenda abbiamo pensato di offrire il dolcetto e l’ammazzacaffè la domenica successiva, il 10 luglio, invitando il popolo del cinquino a partecipare alla quarta edizione di Cinquini Rombanti a Sesto San Giovanni, che quest’anno ha dovuto fare uno slalom tra un calendario molto fitto di eventi, le feste patronali e le elezioni comunali del territorio anticipando il tradizionale appuntamento settembrino.

Insieme al mio staff decidiamo di “rompere” il classico cliché della solita alzataccia mattutina per raggiungere il punto di registrazione abituale e spostiamo l’inizio del raduno al pomeriggio, dopo pranzo, così ognuno è libero di dormire fino a tardi o di andare a fare il pranzo domenicale dalla suocera, dalla mamma o dove meglio crede!

Appuntamento tra le 15:00 e le 17:00 in piazza Petazzi  per la registrazione degli iscritti e la consegna delle Welcome Bag negli uffici della SOGIM che anche questa volta, grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di Andrea Di Dedda e di sua moglie Stefania Di Pietro,  ha messo a disposizione il suo negozio e gli uffici per accogliere i partecipanti.

Abbiamo improntato questo raduno all’insegna dell’estate, della tradizione e della bellezza ed è per questo che fra i gadget riservati ai partecipanti troviamo un grande telo mare a tema 500 e, visto che la sera ci vedrà arrivare nella nuova piscina/lido di Sesto San Giovanni, sono state inserite nella Bag di benvenuto delle simpatiche ciabattine infradito per tutti e la cuffia per chi farà il bagno in piscina.

Chiaramente il pomeriggio è assolato e aiutati dalla presenza di Radio Studio 107 Milano invitiamo tutti i partecipanti a consumare la speciale granita siciliana presso la gelateria “Na’ RANITA” presente in piazza: Limone, mandorla e Gelsi neri sono i gusti più gettonati.

Grazie anche a FINECO e PRO.EDIL iniziano gli scatti fotografici personalizzati nella postazione del “Selfie Box” di fianco al desktop di registrazione dove chiunque si può fare una foto – spiritosa – seriosa – da solo – in compagnia o facendo le boccacce e farsela stampare in diretta, anche in più copie ed avere così un bel ricordo della giornata.

Arrivano le 17:00 e dopo aver fatto i saluti di rito ci avviamo a fare un giro per la città senza dimenticare di passare  dalla RSA Pelucca di via Boccaccio per portare un po’ di allegria “rumorosa” agli ospiti della residenza con i nostri Cinquini: applausi, clacson, commozione e sorrisi sottolineano come il grande cuore dei nostri soci ci consenta di allietare, anche se solo per pochi minuti, la giornata degli anziani tutti schierati nel cortile della struttura ad aspettare il nostro passaggio. Per questo ci tengo a ringraziare  In modo particolare Gabriele Corsani detto il “DonGa” che si è adoperato in prima persona per questo appuntamento.

Usciti da cortile della Pelucca abbiamo continuato il tour cittadino ma prima di rientrare in piazza facciamo una “sosta volante”  di fianco alla Bakery “FURCI” che ci ha preparato degli sfiziosi sacchetti pieni di pizzette, focaccine, biscotti e salatini e che i loro addetti hanno distribuito a tutti gli equipaggi a bordo strada mentre passavamo davanti al loro negozio di viale Matteotti.

Finito il rifornimento “al volo” abbiamo concluso il giro tornando davanti alla chiesa Santo Stefano e una volta sistemate ordinatamente le cinquine è partito L’Happy Hour” offerto ai “rombanti” dai proprietari del “Fonzie’ Pub” specialisti dello spritz, del Mojito e dei freschi cocktail analcolici che abbiamo potuto assaporare accompagnandoli con gli stuzzichini ritirati in precedenza.

Si sa che quando le cose da fare sono molte il tempo passa rapidamente ed arriva il momento di recarci in piscina dove ci sarà la conclusione della serata con l’esposizione di tre 500 dei nostri soci a bordo piscina, l’apericena per chi ha prenotato e l’evento conclusivo della calda serata estiva: la sfilata di 10 modelle per l’elezione di Miss 500 2022 nella splendida cornice del lido azzurro.

Arriviamo velocemente in piscina e parcheggiamo davanti all’ingresso. Qualcuno inizia a cambiarsi per andare in acqua e intanto facciamo entrare le tre 500 deputate a rappresentare quelle di tutti partecipanti posizionandole con le dovute precauzioni  sopra una passatoia di sgargiante ed elegante moquette rossa.

Mentre la sala interna  si riempie  iniziano a servire l’apericena. Intanto nei camerini l’attività si fa frenetica per i preparativi delle modelle che a breve usciranno sulla passerella per sfilare. Durante tutto questo la delegazione degli inviati dell’altro main sponsor Wishful continuano ormai da 6 ore, imperterriti, a trasmettere in diretta tutto l’evento sulle loro piattaforme digitali, specialmente su TikTok.

Bagno finito, apericena consumata, cocktail sui tavolini e possiamo goderci lo spettacolo nello spettacolo: di fianco alle 500 esposte iniziano a sfilare le  modelle che si fanno ammirare per l’eleganza, la bellezza e il portamento sulle note di diverse canzoni degli anni 60.

La presentatrice Monica de Luigi detta i tempi della manifestazione e si concede un duetto canoro con il bravissimo cantante lirico Massimo Marotta.

Fatte le prime votazioni si va al ballottaggio con le prime 3 classificate ed infine vince la giovanissima Sofia Focacci e al posto d’onore Martina Caucino e Martina Gregorio.

Giusto il tempo di mettere la fascia alla Miss, fare le foto di rito, festeggiare il prossimo 70° genetliaco del socio Aldo Porcu che arrivano i ringraziamenti alle autorità, agli sponsor e a tutti i membri dello staff:

Per le autorità:  il Sindaco Roberto di Stefano, la Vicesindaco Alessandra Aiosa, Il presidente del Consiglio comunale Davide Coccetti

Gli sponsor: Sogim, Wishful, Fineco, Pro.edil, Fonzie’ Pub,  Bakery Furci, Gelateria Na’ Ranita, Passione 500, Pellicceria Mary Lise, Abbigliamento Eval, Ferrari Gioielli,

DL Motor, Francesco Russo de Il Faro di Sesto, Pasini Team, Lido Azzurro, Julcar, GSK Security, Emotion in the voice, The Village, Radio Studio 107 Milano

La giuria di Miss 500: Marco e Stefano De luigi – Alessandra Aiosa – Carmen Fasano – Davide Coccetti – Stefania Di Pietro – Giulia Arioli – Lucia Bramieri – Fabio Yu – Francesca Bastianoni – Agostino Pellegrino

Associazione Nazionale Carabinieri e il presidente del 168* N.V. e P.C. Sesto S. Giovanni: Dino Gigli

Io e il fiduciario di Lecco Daniele Lippi che ha firmato con me Cinquini Rombanti 4, ringraziamo di cuore tutto lo staff che ci ha aiutato nello svolgimento del raduno:

Alla registrazione e accoglienza

Francesca Bastianoni- Daniela Pisacane – Stefania Peccenini – Laura Vegliò

Alla gestione e preparazione

Alberto Arosio- Federico Moioli – Andrea Colombini – Luciano Pasini- Maurizio Menduni

Al video, drone e foto

Stefano Sormani- Giacomo Marcheschi – Emanuele Brambilla – Davide Grecchi

Radio e audio

Radio Studio 107 Milano capitanata nella voce e nell’intrattenimento

da Enzo Pellegrino, Ugo Tommaselli e Roberto Davi

Motociclisti

Davide Coccetti, Gianluca Peracchi, Cristian Ricupero , Antonino Filippelli

Grafica e montaggio

Tutti gli artisti digitali di XLR8 – Milano

Permettetemi di ricordare ancora una volta che senza la partecipazione dei nostri soci appassionati della 500 storica non avrebbe senso organizzare questo tipo di eventi. La nostra, e mia in particolare, soddisfazione più grande è quella di riuscire a riunire gli amici cinquecentisti, passare con loro delle ore gradevoli e in armonia  e farli sentire protagonisti e orgogliosi proprietari di questo pezzo di storia italiana. Ringrazio mia moglie Francesca per la pazienza e il supporto che continua a darmi sapendo quanto questo tipo di aiuto e condivisione siano importanti in assoluto, mettendomi nei panni di tutti gli altri fiduciari del Club che spendono tempo ed energie per l’organizzazione dei raduni dividendosi tra la famiglia, il lavoro e la passione. A presto.

 

 

{gallery}coord_milano/cinquini_rombanti_4_2022{/gallery}