di Agostino Pellegrino
25 Giugno 2023. Dopo un lustro, finalmente, siamo riusciti a far coincidere la data del raduno “Cinquini Rombanti” del Coordinamento di Milano Est del Fiat 500 Club Italia con la festa del patrono a Sesto San Giovanni.
E’ stata l’occasione per concludere una settimana ricca di eventi, concerti, mostre e spettacoli teatrali festeggiando anche le nostre amate 500. Nella appena ristrutturata Piazza Petazzi, inaugurata solo lo scorso 9 giugno, abbiamo radunato tutte intorno le 60 cinquine dei nostri soci e appassionati possessori.
Bloccate le strade del quartiere e liberati i posti per parcheggiare le macchinine con l’aiuto dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) abbiamo iniziato ad accogliere tutti gli equipaggi che avevano già fatto in precedenza l’indispensabile pre-iscrizione.
Grazie alla disponibilità di Andrea di Dedda e di sua moglie Stefania abbiamo potuto utilizzare gli uffici dell’Agenzia Immobiliare Sogim presente in piazza per completare le registrazioni, consegnare le welcome bag con le polo in omaggio riportanti il logo “Cinquini Rombanti” e “Emotion in the Voice” e i numeri magnetici ai partecipanti. I ragazzi del Fonzie’s Pub si sono resi disponibili anche quest’anno ad offrire la colazione e piano piano sono state accontentate tutte le persone.
In piazza è stato allestito un gazebo per la postazione di Radio Studio 107 con la presenza di Ugo Tommaselli e Roberto Davi, una sagoma del frontale della cinquecento per fare delle foto ricordo e uno striscione dedicato alla memoria di Enzo Pellegrino, già conduttore del programma radiofonico “Emotion in the Voice”, sempre presente ai nostri eventi e prematuramente scomparso lo scorso 3 marzo.
Finite le registrazioni sono stati ringraziati tutti gli iscritti e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale tra cui il vicesindaco e assessore al Commercio Alessandra Aiosa e l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda che hanno preso la parola per salutare la cittadinanza e tutti i partecipanti. Presente anche il presidente del Consiglio Comunale Davide Coccetti e il consigliere Vincenzo Ricupero.
Andrea Colombini, appartenente al nostro staff e compagno di scuola di Enzo Pellegrino, ha letto alcune righe dedicate all’amico scomparso e insieme ad un pensiero e ad alcune parole cariche di emozione dette da me in ricordo del mio amato fratello, tutti i presenti si sono uniti in un lungo applauso in sua memoria mentre gli amici e conoscenti più stretti si sono riuniti davanti allo striscione e salutato con le braccia rivolte verso il cielo insieme ad un fragoroso “Ciao Enzo”.
Passata la commozione gli equipaggi sono risaliti in auto per fare un giro per le vie di Sesto San Giovanni con prima destinazione la RSA Pelucca nel distaccamento della sede di Via Boccaccio accompagnati dal “Donga”. Siamo entrati nelle stradine della struttura a abbiamo fatto un saluto agli ospiti che ci aspettavano in cortile, onorandoli con il nostro passaggio in corteo a 5 metri da loro rispondendo con i nostri clacson ai loro saluti! Sono cose che, secondo me, fanno bene al nostro e al loro cuore…
Proseguendo nel nostro percorso cittadino siamo passati davanti alla Bakery di Enzo Furci e sua moglie Daniela in Viale Matteotti dove due volontarie, Stefania e Francesca, hanno distribuito consegnandoli “al volo” attraverso la capottina, dei sacchetti con all’interno degli stuzzichini salati e un biscotto tondo con la nostra 500 incisa sopra!
Ricompattate le auto abbiamo ripreso il viaggio verso la Galleria Campari e parcheggiato le 500 di fronte al loro quartier generale e negli spazi a noi riservati da parte di Orsolini e dalla Banca di Credito Cooperativo di Sesto.
La visita guidata alla Galleria Campari, resa possibile da Paolo Cavallo e coadiuvata da Sara, ha suscitato molto interesse e qualche richiesta di “testare” il prodotto, ma quest’ultima non è andata a buon fine… eheheh! Ormai sono le 13:10 ed è ora di recarsi al Ristorante La Fornasetta per il consueto pranzo conviviale. Purtroppo la 500 L di Andrea Mosconi e di sua moglie Marina, facenti parte del nostro Staff, è stata tamponata a 10 Km/h da un’auto “civile” e l’equipaggio è stato costretto a rientrare a casa con un carrello. Sistemate le circa 120 persone è iniziato il pranzo e durante la pausa finale tra il caffè e l’ammazzacaffè abbiamo distribuito alcuni premi omaggiati da alcuni commercianti sestesi: il laboratorio Pellicceria Mary Lise, Eval Abbigliamento, Ferrari Gioielli e, dulcis in fundo, dal Supermercato il Gigante che ha offerto 3 tessere di buoni spesa (1 da 50€ e 2 da 100€). Oltre a loro hanno contribuito con dei gadget anche “Passione 500” ed EuroItalia500. Al termine del lauto pranzo, per una quindicina di intrepidi muniti di costume, asciugamano e ciabatte c’è stata l’occasione di essere ospiti in piscina al Lido di Sesto San Giovanni per rinfrescarsi in acqua e occupare il tempo di attesa prima di recarsi alle 19 circa alla Festa della Birra per concludere tra salamelle e musica dal vivo i festeggiamenti di San Giovanni e dei nostri Cinquini Rombanti!
Vorrei ancora una volta ringraziare chi mi ha dato una mano e consentito la realizzazione di questo evento: lo staff presente in piazza (Luciano Pasini, Laura Vegliò, Stefania Peccenini, Andrea Colombini, Marina Mattiazzo e Andrea Mosconi), i motociclisti (Davide Coccetti, Vincenzo Ricupero, Mario Molteni e Massimiliano Paglioncelli, lo staff della Sogim Andrea, Stefania e Francesca, I ragazzi del Fonzie’s Pub Christian e Marco, l’operatore video Stefano Sormani, il “dronista” Emanuele Brambilla), la squadra panificatori e pasticcieri di Enzo Furci e sua moglie Daniela, l’insostituibile e problem-solver Gabriele Corsani detto “il Donga”, mia moglie Francesca, mio braccio destro, che mi supporta e sopporta durante la preparazione e lo svolgimento degli eventi.
Un saluto anche a chi, ne sono sicuro, ci ha seguito da lassù intonando una canzone. Ciao Enzo.
{gallery}coord_milano/cinquinirombanti23{/gallery}
Foto dal socio Nicholas Viola:
{gallery}coord_milano/cr23_n.viola{/gallery}