Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Carnevale in 500 a Reggio C., Gioia Tauro e Rosarno

di Enzo Polimeni
I colori, l’allegria, la fantasia e l’allegoria del Carnevale non potevano non essere accompagnati dalle sfilate dalle cinquine del Fiat 500 Club Italia. Domenica 11 febbraio 2024 ecco al via le vetture coinvolte nella manifestazione, che da Gioia Tauro passando per San Ferdinando e Rosarno, hanno fatto poi tappa a Reggio Calabria.

A Gioia Tauro, il Coordinamento reggino condotto dal sottoscritto, assieme al fiduciario Rosario Strano e ai soci del Coordinamento di Giarre, è stato accolto dal presidente della Pro Loco Pino Pratticò e dal sindaco Aldo Alessio e da un generosissimo e goloso buffet di benvenuto offerto dal forno “Le delizie del pane”; nonostante la pioggia, l’allegra carovana si è poi diretta a San Ferdinando, dove il sindaco Gianluca Gaetano e il presidente della Pro Loco Fabio Costa e tutto lo staff organizzativo hanno accolto l’iniziativa con grande entusiasmo, offrendo ai cinquecentisti un ricco aperitivo. Complimenti e riconoscimenti sono giunti anche dal sindaco di Rosarno Pasquale Cutrì: qui le nostre coloratissime 500 hanno sfilato per le vie principali del paese facendo tappa in Piazza Duomo. L’appetito dei soci ha trovato poi ristoro nell’allegro convivio tenutosi al Ristorante “San Leonardo” con le premiazioni al gruppo più numeroso e proveniente da lontano (premio assegnato a Rosario Strano). Un riconoscimento dal Coordinamento di Reggio Calabria anche alla sig.na Paola, titolare del ristorante, per l’ottimo pranzo che ha lasciato tutti contenti. Un ringraziamento agli sponsor Grimi Auto, Centro Ricambi D’agostino e Meridional Auto. Al termine del pranzo ci si è messi in marcia verso Reggio Calabria. Instancabili l’energia e la passione dei nostri soci, che da Piazza Garibaldi hanno sfilato per le vie del centro fino al Museo. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria nella persona dell’ass. Marisa Lanucara che ha voluto fortemente la presenza delle Fiat 500 in città.
Infine, martedì 13 febbraio, ultimo di giorno di festa per il Carnevale in città: presenti le Fiat 500 accompagnate da due carri allegorici allestiti dalla geniale creatività del nostro socio Filippo Crupi. Intrattenimento per i bambini, musica, balli e tanto altro ancora…
L’esperienza del Carnevale è una delle tante iniziative che il Coordinamento reggino si propone di realizzare, arricchendole e migliorandole sempre più grazie al grande supporto ricevuto delle istituzioni, dalle associazioni locali e dai soci tutti.
Nelle foto: Gioia Tauro, premiazione al proprietario de “Le delizie del pane” e al Sindaco; premiaszione di Fabio Costa, del sindaco e tutto lo staff di San Ferdinando; Polimeni e Strano premiano il Sindaco e il Comandante della Polizia di Rosarno; Carnevale sul Corso Garibaldi di Reggio Calabria con le Fiat 500 dei soci.

{gallery}coord_reggio_calabria/carnevale24{/gallery}