Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

Capodanno a Forte dei Marmi

di Antonio Bartolini
Perché i cinquecentisti a Forte dei Marmi proprio la mattina del 1° dell’anno? Sarebbe troppo complicato capire la motivazione che spinge ognuno ad alzarsi presto, mettere in moto la “mitica” 500 e partecipare all'”aperitivo”…

Si fa prima a dire che la passione per la 500 è simile alla passione che unisce gli innamorati… non esistono problemi di distanze e di orari e se c’è bisogno si sopporta bene anche la levataccia. Da anni abbiamo portato avanti questa tradizione a Forte dei Marmi perché questa cittadina è punto di ritrovo estivo di alta finanza internazionale, di campioni dello sport e dello spettacolo e poi perché (questa l’abbiamo saputo ora!) ha dato i natali a Paola Ruffo di Calabria… Se al lettore fa piacere saperlo, ricordiamo che questa signora è stata Regina del Belgio dal 1993 al 2013.
Ma a noi interessano le Auto d’Epoca… ci interessano le 500!!! Per un giorno siamo stati noi con le nostre vetturette a sostituire i VIP che frequentano questa famosa località della Versilia. Altro che pellicce di visone, stivali firmati, cappelli alla moda ed abiti costosi. Le signore ingioiellate si sono avvicinate alle nostre bicilindriche, parlando del tempo che fu e raccontando la lunga storia che dura dal luglio 1957. Gli aneddoti sono così tanti che a riportarli tutti non basterebbe un’altra versione aggiornata de “La passione continua”.
Piazza Garibaldi di Forte dei Marmi l’abbiamo prenotata anche per il 1° gennaio 2017! Può sembrare una data lontana, ma le 500 ci saranno sempre e poseranno una a fianco all’altra, come primedonne al teatro… le fuoriserie, i SUV ultramoderni, le Porsche rimarranno escluse (anche quelle versione a quattro porte!) dalla Piazza.
Vogliamo ringraziare gli equipaggi delle trentaquattro auto che per la voglia di partecipare non hanno toccato il letto. Grazie alle Istituzioni che ancora una volta si sono sentite onorate per la nostra presenza. Un 2016 scoppiettante a tutti.
P.S. Quando sono salito sulla mia Penelope (l’ho battezzata così) ho avuto l’impressione che stentasse a partire… l’accensione non è stata pronta e la carrozzeria dondolava… ma, secondo me, “gongolava”!

{gallery}fortemarmi16{/gallery}