di Maurizio Fiammetta
Nella patria di Ciullo d’Alcamo, nel primo giorno dei festeggiamenti della patrona della città, Maria SS. Dei Miracoli, si è tenuto il 1° raduno Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Alcamo (TP).
Domenica 19 giugno 2022 dalle 8,30 alle 11,30, i cento equipaggi hanno fatto colazione, oltre a ricevere vari gadget offerti dall’organizzazione.
In una brillante coreografia tra musiche intonate dalla premiata banda musicale locale e le esibizioni degli sbandieratori provenienti da varie località siciliane, si è potuto ammirare la sfilata di abiti d’epoca del ‘700 provenienti da Noto (SR), capitale del barocco. Coordinato dal fiduciario Gino Ienna, lo staff ha voluto realizzare un evento di spessore e così è stato gratificati dalla presenza di ben diciassette macchine provienienti dalle Marche.
Le autorità locali, nella figura del sindaco Domenico Surdi, della vice sindaco Caterina Camarda, dell’assessore allo sport Gaspare Benenati, dell’assessora alle Attività e contenitori culturali, spettacolo e sviluppo turistico Donatella Bonanno e dall’assessore alla viabilità Vito Lombardo, hanno voluto dare il loro benvenuto ai partecipanti esprimendo elogi e ringraziamenti ed auspicando che queste iniziative possano ripetersi nel tempo.
A completamento degli aspetti culturali, sono seguite le visite al complesso del Collegio dei Gesuiti, sede del museo di arte contemporanea, e al castello dei Conti di Modica di epoca medievale che si erge nel centro storico.
Il corteo di auto si è poi mosso lungo vie cittadine in una sfilata di circa tre chilometri, con apripista diverse moto d’epoca.
A conclusione di questa intensa mattinata, gli equipaggi si sono ritrovati in una conviviale nei locali della Corte del Sole nell’affascinante contesto del parco segestano e di cui in vetta si è potuto ammirare il suo tempio di stile dorico del V secolo a.c.. In un tale contesto non potevano mancare gli addobbi floreali forniti dalla ditta Verde Idea e a fine pranzo, un conclusivo buffet di torte offerto dall’organizzazione.