di Giuseppe Rappazzo
Grazie al socio del Coordinamento dell’Alto Casertano del Fiat 500 Club Italia, Antonio Parisi, ed al parroco della cattedrale della sua città, giovedì 31 ottobre 2024, è stata organizzata la manifestazione denominata “Alla riscoperta dei Santi in 500 per le strade di Alife (CE)”, per donare a tutti i bambini qualche ora di divertimento. Presente anche una piccola rappresentanza delle nostre Fiat 500.
Le iniziative che coinvolgono le persone e, soprattutto i bambini, sono seguite con entusiasmo e rispetto, gli stessi che muovono gli appassionati di auto vintage. Chi le guida deve seguire regole definite e averne una cura meticolosa, proprio come chi ha a cuore un borgo antico come Alife.
Le 500 con a bordo i bambini, accompagnati dal proprio genitore, in slow drive hanno percorso le vie cittadine effettuando delle brevi soste in prossimità dei luoghi che ricordano i Santi qui venerati. Infatti ci si è fermati nella Chiesa della Madonna delle Grazie, nella Cappella di San Sisto, nella Chiesa di Santa Caterina e presso la Cattedrale.
Grazie Antonio per aver dato a noi cinquecentisti la possibilità di trascorrere, insieme ai tanti bambini e bambine presenti, qualche ora di sana passione religiosa.