di Salvatore Benanti
Domenica 28 Aprile 2019, sicuramente una delle poche domeniche soleggiate di questa primavera che tarda ad arrivare, ci siamo! E’ arrivato il tanto atteso giorno del 9° raduno di Fiat 500 organizzato dal Coordinamento di Bolognetta.
La macchina organizzativa si mette in moto di buon ora, la location non è la solita piazza ma il parcheggio di un Centro Commerciale, il Picasso di Villabate, grande quanto basta, comodo, accogliente. Cominciano ad arrivare lentamente i cinquini a colorare, come la mano del Pittore, quegli spazi che abbiamo a disposizione. Regina della giornata è la 500 Jolly allestita dal Socio Salvatore Lo Faso.
La giornata è gradevole ed i cinquecentisti spaziano da una 500 all’altra per ammirare le varie personalizzazioni. E le mogli? Che fine hanno fatto? Nessun mormorio, nessun muso lungo per le attese di muoversi, nessun bambino annoiato e stanco. Allora l’esperimento è riuscito!
Basta varcare l’ingresso del Centro Commerciale per incontrare le signore intente a fare shopping nei vari negozietti o la spesa al “CONAD” o ancora a comprare gli ultimi regali presso “Il Gioiello di Pani” o semplicemente a degustare i prodotti del “Caffè Picasso”.
Da lontano si sentono rombi di motori, fanno il loro ingresso nel parcheggio, la gente si chiede se c’è anche un raduno di moto, non sanno ancora che quei motociclisti saranno i nostri Angeli Custodi. Il tempo passa velocemente, è già ora di partire, ed allora ringraziamo i responsabili del Centro Picasso per l’accoglienza e ci mettiamo in cammino: c’è da attraversare la cittadina di Villabate con il traffico dell’ora di punta di questa domenica primaverile. Ecco invece il miracolo: le strade libere, ad ogni incrocio ci sono loro le motostaffette “I Pellegrini” che con la loro professionalità e con le dovute buone maniere invitano gli automobilisti a non intralciare il corteo delle 500 che sfilano a festa “mi sono sentito come Mosè che attraversò le acque del Mar Rosso”, giusto il tempo di una sgranchita e siamo già alle porte di Misilmeri dove ad attenderci c’è già la Protezione Civile “Magna Vis” che ci guida per le vie del Paese per arrivare al Castello dell’Emiro.
A fare gli onori di casa e a raccontarci la storia del più antico Castello Arabo della Sicilia ci sono il Vice Sindaco di Misilmeri, Elisabetta Ferraro, e l’Assessore, Filippo Minì, le 500 intanto vengono messe in bella mostra per le suggestive foto fatte dal Drone Operator “Melo Mangano”. Fatti i dovuti ringraziamenti ripartiamo in direzione Bolognetta, immettendoci nella SS121 Palermo-Agrigento, con il continuo ausilio delle motostaffette, per arrivare al Ristorante Saloon West per il meritato ristoro.
Durante il pranzo si è svolto il tanto atteso sorteggio dei premi messi a disposizione dai nostri sponsor il cui ricavato verrà interamente devoluto all’Associazione ASLTI (Associazione Siciliana per la Lotta alle Leucemie e Tumori Infantili). I commensali hanno anche ricevuto 2 simpatici omaggi: un portachiave raffigurante il logo del nostro Club offerto dal Fiduciario ed un simpartico evidenziatore a stella di 5 colori offerto dall’Agenzia Allianz AssiGuzzo di Bagheria.
Arriva la torta 500 della Pasticceria Delizia, neanche a dirlo buonissima, e con essa le foto di rito e i saluti. Vengono consegnate le targhe ricordo al Fiduciario di Corleone, Salvatore Greco, al Presidente del Club Gioielli a 4 Ruote, Giuseppe Puglisi, ed inoltre il Sig. Pecoraro Emanuele viene premiato come primo iscritto al raduno, il Sig. Montalbano come equipaggio proveniente da più lontano ed il Sig. Filippo Schifani per aver partecipato a tutti i nostri eventi.
Non resta che ringraziare il Centro Picasso per l’accoglienza, ed in particolare la Signora Ivana Morfino ed il Sig. Francesco Saladino, l’Amministrazione Comunale di Villabate, il Sindaco di Misilmeri Rosalia Stadarelli, l’assessore Giusto Lo Gerfo, che ha curato tutta l’organizzazione dell’evento e non è potuto essere presente perché in viaggio di nozze: a lui e consorte gli auguri dal coordinamento di Bolognetta. E ancora il Vice Sindaco Elisabetta Ferraro e l’Assessore Filippo Minì, la Protezione Civile Magna Vis di Misilmeri, i nostri Angeli Custodi le Motostaffette I Pellegrini, il Ristorante Saloon West, la Pasticceria Delizia e tutti i nostri sponsor. Un particolare ringraziamento va ancora una volta a tutto lo Staff del Coordinamento di Bolognetta. Sperando di non aver dimenticato di ringraziare qualcuno vi do appuntamento al prossimo anno.
{gallery}coord_bolognetta/28_04_2019_bolognetta{/gallery}