Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

6° Raduno Fiat 500 Città di Agrigento

di Dario Tabone 

3 giugno 2018. Anche quest’anno si è svolto il tradizionale appuntamento con il raduno organizzato dal Coordinamento di Agrigento.

Più di 100 auto e almeno 220 persone provenienti da tutta la Sicilia hanno invaso la città dei Templi con piccole utilitarie che hanno segnato la rivoluzione industriale dell’Italia e la motorizzazione degli italiani.

“Questa manifestazione ci riporta agli anni Sessanta, alla rivoluzione industriale, alla motorizzazione del popolo italiano – ha commentato, davanti la casa natale di Luigi Pirandello, il sindaco di Agrigento Lillo Firetto – Questo modello di quattro ruote è rimasto nel cuore degli italiani perché è rimasto indelebile il momento di rivoluzione del nostro paese”.

La manifestazione ha preso il via alle ore 8.30 con il ritrovo delle vetture, presso il Centro Commerciale “Città dei Templi” per le iscrizioni, la consegnadei gadget e la colazione. Concluse le operazioni di rito, il corteo si è spostato per raggiungere e visitare la casa natale di Luigi Pirandello ed effettuare la passeggiata lungo il sentiero che porta fino al Pino. Presente il Sindaco di Agrigento “Lillo Firetto” che ha ricevuto come ricordo della manifestazione il gagliardetto del Fiat 500 Club Italia.

Alle ore 12.00, effettuato giro turistico per le vie di S. leone, zona balneare di Agrigento, si raggiungere il ristorante.

Dopo il pranzo, il taglio della torta e le foto di rito sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i Fiduciari, ai Presidenti di Club e ai vari gruppi presenti. Sono stati consegnati i trofei al cinquecentista più anziano (Sig. Di Giorgio Antonino), al più giovane (Di Gregorio Gaetano), alla Fiat 500 proveniente da più lontano del sig. Digregorio Andrea, alla fiat 500 più vecchia del fiduciario Totuccio Carvotta, alla Fiat 500 più particolare di Brucculeri Salvatore e premiato tutto il gruppo più numeroso (Coord. di Ragusa, fiduciario Andrea Occhipinti, con 12 cinquini).

Subito dopo, gli equipaggi sono risaliti a bordo delle proprie vetture per raggiungere nuovamente il Centro Commerciale dove si è tenuta l’estrazione gratuita di tantissimi premi.

Alle ore 18.00 il corteo si è sciolto lasciando un bellissimo ricordo della giornata di festa che ha radunato tanti cittadini, grandi e piccoli, entusiasti nel vedere sfilare tutte le belle e colorate 500.

Un doveroso ringraziamento va al Centro Commerciale “Città dei Templi” per l’ospitalità ricevuta, al Comune di Agrigento, alla Polizia Municipale, agli sponsor, allo staff,ma soprattutto a tutti i partecipanti che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Un affettuoso GRAZIE a tutti e arrivederci alla prossima edizione!!

agrigento_fiat500_giugno2018_02.jpg

agrigento_fiat500_giugno2018_03.jpg

 

agrigento_fiat500_giugno2018_01.jpg