A 62 anni dalla nascita dalla sua nascita, la mitica Fiat 500 è ancora e sempre più sulla cresta dell’onda e la sua eterna giovinezza è stata degnamente festeggiata a Torino, sua città natale, il 22 settembre, in un evento memorabile: il 6° raduno Internazionale “Città di Torino” organizzato dal Coordinamento locale del Fiat 500 Club Italia.
L’incontro ha avuto inizio il mattino presto presso il parcheggio FCA di Corso Giovanni Agnelli, davanti alla palazzina che racchiude una parte importante della storia della beniamina su quattro ruote.
Alle 10 c’è stata l’inaugurazione ufficiale davanti alle autorità cittadine che hanno dato il benvenuto agli equipaggi, iscritti da molte regioni italiane.
Poichè la 500 è un’auto che ama fare del bene ed è sempre impegnata in progetti di solidarietà, anche quest’anno si è scelto di dedicare la manifestazione alla squadra di calcio 100%, composta da ragazze e ragazzi guariti da tumore pediatrico. La prima squadra frutto della collaborazione tra UGI, Torino FC e l’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Alle 11, gli equipaggi iscritti hanno vissuto l’emozione di entrare nello stabilimento FCA accompagnati da un esperto Driver e preso parte alla parata sulla storica pista di collaudo Mirafiori.
Le 500 hanno poi a rombato per le strade cittadine della capitale piemontese, per raggiungere il Mirafiori Motor Village all’interno del quale si è tenuto il pranzo. All’interno gli ospiti hanno potuto visitare la Mirafiori Gallery, uno spazio espositivo dedicato all’arte all’interno del flagship dealer FCA più grande d’Europa. Nel corso degli anni ha ospitato diversi artisti con molte mostre personali.
Ora la Gallery del Mirafiori Motor Village è la sede di permanenza e vendita delle opere del giovane artista novarese Stefano Berardino, talentuoso socio del Fiat 500 Club Italia.
Ringraziamo, oltre a tutti i partecipanti, anche gli speaker Nicola e Gianni che sono stati molto professionali: grazie anche a Filippo Rossi che con la sua canzone “la 500” ha saputo intrattenere i partecipanti.
{gallery}coord_torino/6_raduno_torino{/gallery}