di Massimo Lissa
Pistoia, Piazza Duomo ha ospitato il 6 maggio il raduno “500 in centro” organizzato dal Fiat 500 Club Italia, Coordinamento di Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia.
La manifestazione è iniziata la mattina con il coordinamento pronto per accogliere i numerosi partecipanti: iscrizione, colazione, consegna della borsa con prodotti del territorio e numerosi gadget. Sono 143 gli equipaggi iscritti e arrivati da ogni provincia della Toscana nonostante il tempo nuvoloso. Presenti alcuni coordinamenti capeggiati dal Presidente Stelio Yannoulis e dal vice Presidente Antonio Bartolini.
La Piazza ospita il Concessionario Palmucci che espone ultimi modelli FIAT professional, l’Associazione Vivaisti Pistoiesi che hanno allestito con le piante ornamentali, lo stand Acque Culligan, il camper AVIS per la campagna alla sensibilizzazione della donazione del sangue, lo stand Change Service per gli impianti fotovoltaici, l’Associazione Paraplegici di Livorno, a bordo della Fiat 500 realizzata da RHIBO ITALIA in collaborazione con il Fiat 500 Club Italia.
La manifestazione continua con il saluto del Sindaco Alessandro Tomasi, del Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia Marco Ceie le premiazioni ai Coordinamenti presenti.
Prima della partenza ogni equipaggio ha ricevuto in dono un’opera realizzata dai meravigliosi ragazzi della Fondazione MAiC di Pistoia (ente che si occupa di dare sostegno a persone con disabilità e alle loro famiglie, dai primi giorni di vita fino alla terza età), una mattonella in ceramica raffigurante un cinquino.
Procediamo con il tour:
1^ tappa visita alle ROSE BARNI: tutti i partecipanti hanno ammirato le meravigliose rose conosciute e apprezzate in tutto il mondo. La Sig.ra Beatrice Barni ha donato ad ogni equipaggio una rosa verticale. Esplosioni di colori e profumi hanno reso la visita stupenda;
2^ tappa continua il tour panoramico delle colline pistoiesi alla volta di Montale per l’aperitivo offerto da Votino Fedele Supermercati presso la Gelateria Hula Hop;
3^ tappa al ristorante presso la bellissima Villa di Colle Alberto a Fognano (PT), pronti per il pranzo con un ricco buffet di prelibatezze. Il nostro arrivo è stato allietato dal gruppo musicale giovanile MATCH POINT; durante il pranzo, comparsa a sorpresa del MAGO GOLDMAN, simpatico con le sue magie e illusioni. Immancabile la ricca lotteria di ben 80 premi (grazie agli sponsor) e poi spazio alla cultura con la lettura dei versi della cara amica Mara.
Giornata lunga ma piena di soddisfazioni e in termini di numero di partecipanti e per il tempo che faticosamente ci ha regalato raggi di sole che ha illuminato ancora di più il brio e la gioia di condividere una giornata all’insegna dell’aggregazione e del divertimento.
Concludiamo con torta e spumante ringraziando tutti per la partecipazione.
Il ricavato di tutti i nostri raduni ha raggiunto l’obiettivo di realizzare un parco giochi per bambini
a Città Reale, cittadina colpita dal terremoti in provincia di Rieti, dove il nostro Coordinamento si recherà il 22 Luglio per l’inaugurazione.
{gallery}RADUNI/pistoia_maggio_2018{/gallery}