Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

500 Day 2023 a Soragna

di Filippo Barezzi
500 Day “Gianni Barezzi” – 14° raduno delle Fiat 500 a Soragna (PR) – 28 maggio 2023. Quest’anno il team di Soragna che organizza l’annuale raduno delle splendide 500 nella bassa parmense si è superato!

Cosa potevano aggiungere ad un raduno sempre ben gestito, all’accuratissima gestione del traffico che permette al corteo delle 500 di scorrere senza interruzioni, alla scelta sempre azzeccata dei luoghi in cui ristorarsi, alla provvidenza che ogni anno concede una giornata soleggiata e gradevole? Cosa si poteva fare di meglio?
Ebbene un’idea l’hanno avuta: percorriamo con le 500 tutto l’argine del Po, dalla foce del Taro in prossimità di Roccabianca fino alla foce dell’Ongina in prossimità di Vidalenzo. Bella idea: una sinuosa strada leggermente sopraelevata sul piano della campagna, che permette di vedere da un lato la golena con le distese di pioppi o il grande fiume stesso, dall’altra i piccoli paesi nati a ridosso dell’argine che traevano in parte vita dal fiume più grande d’Italia.
Bella idea… ma non si può fare , la maggior parte dei 15 chilometri sull’argine sono chiusi al traffico e dedicati a pista ciclabile.
Le volonterose persone del team 500 day non si sono scoraggiate e sono partite per la richiesta dei necessari permessi alle autorità competenti. Per fortuna che l’idea è venuta con un certo anticipo, perché come ci si poteva immaginare le pratiche burocratiche non sono state semplici. Per fortuna che non si è dovuto tirare in ballo nulla da Roma, altrimenti sarebbero rimasti intrappolati come Obelix e Asterix nelle loro famose 12 fatiche.
E così i permessi sono arrivati in tempo: le 500 hanno potuto percorrere in totale assenza di traffico, in tutta tranquillità, in uno splendido scenario quella strada che ormai da tanti anni si può fare solo in bicicletta.
Altri permessi meno impegnativi hanno permesso di attraversare i centri storici dei paesi della bassa: Roccabianca, Zibello, Busseto (passando proprio sotto la statua del grande Giuseppe Verdi).
La fatica dell’organizzazione è stata premiata dall’usuale abbondante partecipazione di auto ed equipaggi. Ben tre fiduciari si sono uniti al raduno di Soragna: Lorenzo Achilli di Piacenza, Federica Gabba di Reggio Emilia e Modena, Fabrizio Menarbin di Mantova.
Grazie a Vilmer Rolli (fiduciario di Fidenza del Fiat 500 Club Italia), grazie a tutti i tuoi ragazzi e ragazze, grazie a tutti i partecipanti, perché è stata proprio una bella giornata!

{gallery}coord_fidenza/soragna23{/gallery}