Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

A Grosseto le 500 omaggiano le Forze Armate

di Adalgisa Banzi

Lo scorso 30 aprile, il Colonnello Roberto Forlani, Comandante del Reggimento “Savoia Cavalleria (3°), ci ha ospitati nella splendida sede della guarnigione di Grosseto, con lui l’Aiutante Maggiore, Ten. Col. Giancosimo Lacorte, il Cap. Alessandro Poli ed alcuni tra ufficiali, sottufficiali e graduati del Rgt. ci hanno accolti con cortesia, gentilezza, precisione e competenza.

L’evento, denominato “500…. Caricat Savoia!”, è iniziato con un’emozionante cerimonia dell’Alzabandiera presieduta dal Comandante ed alla quale hanno partecipato tutti gli equipaggi con sentita emozione.

A seguire, alla presenza del referente Regionale del Fiat 500 Club Italia della Toscana e Umbria Aurelio Bertini e il Fiduciario del Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Grosseto Adalgisa Banzi, sono stati donati omaggi ricordo al Comandante ed al suo staff a ricordo dell’evento.

Dopo la colazione, consumata presso il prestigioso Circolo delle Sciabole, sono stati organizzati gruppi di visita all’allestimento museale del Reggimento dove, una sapiente e disponibile guida, Paolo Calvani, ha raccontato la trisecolare storia del Reparto illustrando i cimeli accumulati nel tempo, dall’anno di fondazione, 1692, ad oggi narrando l’emozionante storia di Albino cavallo d’Italia, eroe della carica di Isbushenskij.

I gruppi hanno proseguito nella visita con l’area dedicata all’attività aviolancistica, qui sono state illustrate le procedure adoperate durante il lancio e chi ha voluto ha potuto provare l’esperienza di indossare il paracadute in dotazione.

Portandosi presso l’area dedicata ai mezzi e materiali in dotazione al reparto, sono potuti salire sui mezzi utilizzati nelle varie operazioni che hanno visto impegnata la “Savoia Cavalleria”, come la Blindo “Centauro”, il VTLM “Lince” e la Blindo leggera “Puma”, tutte eccellenze dell’industria italiana. Inoltre lo stand prevedeva la possibilità di visionare i materiali di armamento e difesa.

La giornata è finita con un goliardico e ottimo “Rancio” presso la mensa Truppa.

In sintesi la giornata, graziata dal meteo, è stata densa di emozioni, curiosità svelate e soddisfazione da parte dei 500centisti partecipanti.

Il Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Grosseto e tutto il suo staff si ritiene orgogliosamente soddisfatto dell’evento che rientra nell’ottica di far conoscere realtà concrete ma celate del territorio, le quali operano in silenzio e discrezione nell’interesse della popolazione e della nazione in Italia e all’estero per la nostra sicurezza.

In conclusione dopo aver dedicato tanto tanto tempo, fatica e dedizione all’organizzazione di quest’evento io e il mio staff ci siamo sentiti appagati per le parole di soddisfazione che ogni partecipante e il Comandante a nome di tutto il Reggimento ci ha rivolto.

Grazie a chi ha avuto voglia di condividere con noi questa emozionante avventura.

Come dice il motto del Reggimento “Savoye Bonnes Nouvelles” (Savoia buone notizie) mi si conceda di  parafrasare in “ 500 … Bonnes Nouvelles” !

{gallery}coord_grosseto/Caricat_Savoia{/gallery}

 

Un altro appuntamento dal tema militare è avvenuto il 28 marzo, quando abbiamo avuto l ‘onore ed il piacere di essere ospiti all’ OPEN DAY 2023 organizzato per il centenario dell’Arma Aeronautica presso il Comando del 4° Stormo di stanza all’Aeroporto Baccarini in Grosseto.

Le nostre 500 sono state messe in bella mostra all’entrata della manifestazione, dove sono state ammirate dalle migliaia di persone affluite per l’evento. Trattati come “Avieri” i cinquecentisti hanno potuto gustare l’ottimo “rancio” servito alla mensa. Nell’occasione i soci hanno raccolto una somma per donarla all’AIRC, nell’ambito della attività di beneficenza promossa dall’ Aeronautica Militare “Un dono dal Cielo” . La somma servirà all’acquisto di macchinari di ultima generazione per la ricerca delle cure per il cancro.

Inoltre i soci hanno raccolto una somma per donarla al PASFA, associazione onlus per l’assistenza spirituale e materiale su base volontaria, delle famiglie degli appartenenti alle Forze Armate.

Durante la manifestazione si sono alzati in volo una formazione di 22 velivoli tra Eurofighter EFV 2000 e C346 del 61° Stormo di Lecce e Decimumannu per partecipare alla manifestazione nazionale a Roma. Durante la giornata abbiamo potuto vedere modellini fedeli, in volo e statici, i soci hanno potuto provare l’ebbrezza del volo ai simulatori presenti negli hangar e visitare il bellissimo Museo Aeronautico ripercorrendo la storia dell’Arma e del 4° Stormo caccia.

Un sentito ringraziamento al Comandante del Reparto Col. Filippo MONTI, al Ten Col. Angelo Affinito nostro “angelo custode” e  a tutto lo Staff organizzativo che si è prodigato per il nostro benessere  e a tutti i soci 500centisti presenti.

Un ringraziamento và anche ai fiduciari intervenuti ed a Aurelio Bertini referente regionale della  Toscana ed Umbria per il  Fiat 500 Club Italia.

Ancora una volta la 500 è portatrice sana di gioia e solidarietà con la leggerezza e lo stile che la contraddistinguono.

{gallery}coord_grosseto/areonautica_2023{/gallery}