Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

5° Raduno “Il Cinquino nelle Montagne Olimpiche”

di Renato Breusa 
Con condizioni meteorologiche variabili, domenica 24 giugno ad Oulx (TO) si è svolto il 5° Raduno “Il Cinquino nelle Montagne Olimpiche”.
Nell’edizione di quest’anno sono stati ricordati il 50° anniversario dell’inizio della produzione della Fiat 500L e il 60° della 500 Sport.

Al raduno hanno preso parte 44 bicilindriche d’epoca e derivate: si tratta del maggior numero di vetture presenti dalla prima edizione.
Dalle ore 8.30 alle ore 10.45 in Piazza Garambois sono state effettuate le operazioni di  registrazione degli equipaggi presso l’Ufficio del Turismo, con consegna delle welcome bag contenenti  prevalentemente prodotti di produzione locale.
Alle ore 11 in punto la multicolore carovana di cinquini strombazzanti si è messa in moto per il giro turistico denominato “Oulx e le sue frazioni”. In particolare sono state raggiunte le frazioni di Gad, Savoulx, Beaulard, Chateau Beaulard e Signols.
A Gad una breve sosta è stata effettuata presso il Vivaio Green Service, dove ogni equipaggio ha ricevuto in omaggio una coloratissima piantina.
Alle ore 12 un’ulteriore sosta nell’incantevole frazione di Chateau Beaulard, dove i volontari dell’associazione Amici di Chateau hanno accompagnato i cinquecentisti in una breve visita della ex scuola elementare, ora Museo Montano, inaugurato il 29 luglio 2017 dal noto metereologo, divulgatore scientifico e climatologo Luca Mercalli. La visita al museo ha destato stupore nei più giovani e nostalgia nelle persone più anziane. Al termine della visita un lauto aperitivo è stato offerto sia ai cinquecentisti sia agli abitanti del luogo.
Il pranzo presso il Ristorante Papillon di Beaulard è stato anche occasione per stringere o rinsaldare l’amicizia tra i tanti cinquecentisti presenti.
Nel tardo pomeriggio presso i locali della biblioteca di Oulx il raduno è terminato con le consuete premiazioni, i saluti e i ringraziamenti.
Il sottoscritto, fiduciario del Coordinamento della Valle di Susa, ha ringraziato la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte e la Città metropolitana di Torino per aver concesso il patrocinio e in modo particolare  Comune, Polizia Municipale e I.A.T. di Oulx per il supporto fornito affinché il raduno si svolgesse nel migliore dei modi.
Arrivederci al prossimo anno, sempre più numerosi e confidando di stupire ancora le persone che ci hanno ammirato al nostro passaggio durante il giro turistico.
Le foto sono di: Fotografica S.N.C. di Martin Stefano e Porracchia Gabriele

 

{gallery}coord_val_di_susa/oulx2018{/gallery}