Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

3° Raduno Fiat 500 Alcamo

di Maurizio Fiammetta e Luigi Ienna 
Domenica 16 giugno 2024, Alcamo (Trapani) è stata teatro di un evento straordinario per tutti gli amanti delle vetture storiche: il 3° Raduno organizzato dal locale Coordinamento del Fiat 500 Club Italia, che ha visto la presenza di circa cento equipaggi, regalando una giornata indimenticabile agli appassionati delle iconiche utilitarie.

La manifestazione si è svolta nel contesto delle celebrazioni in onore della patrona Maria SS. Dei Miracoli, unendo la passione per le auto d’epoca con la cultura e le tradizioni locali. La giornata è iniziata con il 12° Moto Incontro del “Vespa Club di Alcamo”, i cui rombi hanno risuonato per le vie della città, creando un’atmosfera carica di entusiasmo. Successivamente, le protagoniste indiscusse, le Fiat 500, hanno fatto il loro ingresso in scena. Tra i partecipanti, alcuni provenienti da Boscoreale, in provincia di Napoli, hanno visitato il Museo degli Strumenti Musicali e il Museo Storico delle Divise e Cimeli dell’Arma dei Carabinieri. Questi momenti culturali hanno arricchito l’esperienza del raduno, offrendo uno spaccato della storia locale e delle tradizioni italiane.
l’evento, patrocinato dai Comune di Alcamo, è stato organizzato con grande dedizione da Luigi, in qualità di fiduciario, e dal suo staff di circa quattordici persone, inclusi alcuni figli che stanno crescendo con la passione per questo ambiente. Alle 11 circa, le Fiat 500 sono partite da Piazza Ciullo per un suggestivo percorso attraverso !e vie principali della città, catturando l’attenzione e l’ammirazione degli spettatori. Una delle tappe più attese è stata la sosta presso la cantina “Antonello Cassarà”. Qui, gli equipaggi, hanno potuto degustare i rinomati vini locali e rifocillarsi con un buffet di prodotti tipici offerto dal Coordinamento alcamese. In ricordo di questa tappa, i proprietari della cantina hanno omaggiato gli equipaggi con una bottiglia di uno dei loro migliori vini, un assaggio della rinomata tradizione vinicola di Alcamo, città del vino.
La giornata si è conclusa con un pranzo presso il Ristorante “La Corte del Sole”, nel Comune di Calatafimi Segesta. Gli ospiti hanno gustato piatti della tradizione culinaria siciliana, concludendo in bellezza una giornata all’insegna della passione per i motori e della scoperta delle eccellenze del territorio. Un pensiero floreale è stato infine offerto alle signore presenti all’evento, dalla ditta Verdidea.
Il successo dell’evento è stato possibile grazie al generoso supporto degli sponsor, tra i quali citiamo Melchioni Elettronica di Alcamo, Bar Zuccaro, Focus Ottica, ditta Proia, Bar Tropical, Coppola Allestimenti Veicoli Industriali, RS Ricambi, Auto Più, Julcar 500 by Euroltalia500, Forno Spiga d’Oro, Lupo Mercedes, Ricambauto dei Fratelli Chiola, Autoelite Alcamo, Bar Impero. Un sentito ringraziamento va all’assessore del Comune di Alcamo Vita Lombardo e alla consigliera Annalisa Guggino, che si è particolarmente impegnata per la buona riuscita dell’evento.
Questo raduno non è solo una celebrazione della Fiat 500, ma anche un tributo alla bellezza del passato e un invito a preservare e valorizzare la nostra storia automobilistica. Un evento imperdibile per ogni vero appassionato!

{gallery}coord_alcamo/alcamo24{/gallery}