Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

28° Raduno Città di Prato

di Moreno Fiordi

Domenica 15 settembre 2024 si è svolto il 28° Raduno Città di Prato, organizzato ovviamente dall’omonimo Coordinamento del Fiat 500 Club Italia.

Quest’anno ci eravamo posti il limite di sole 90 auto, ma non è stato possibile, la moltitudine di cinquecentisti che è arrivata senza prenotazione è stata tanta, infatti alla fine abbiamo registrato 102 equipaggi e qualcuno purtroppo è andato via.
Anche per quest’anno il ritrovo è stato presso il Centro Commerciale Parco Prato, fortemente voluto dal direttore Francesco Scatizzi, che ringraziamo immensamente per la bellissima accoglienza e disponibilità e anche per aver voluto il sabato in esposizione una delle nostre bellissime 500 di colore rosso, quindi è stata scelta quella del socio Luigi Colosimo (in foto).
La maggior parte degli equipaggi è giunta dalla Toscana, ma non sono mancati gli amici da Friuli V.G., Lombardia e Puglia. A tutti gli equipaggi è stata consegnata una ricca welcome-bag con prodotti alimentari ed altri gadget offerti dagli sponsor, la colazione è stata offerta dall’organizzazione presso il Bar Pascucci di nuova apertura. Alle 10,30 i parcheggi erano ormai pieni di coloratissime 500, come si può vedere dalle immagini.
Abilmente scortati sia dai motociclisti della Polizia Municipale (e qui ringraziamo il vice comandante Fabio De Simone) sia dalle staffette del Coordinamento di Prato. Alle 11 puntuali come da programma lasciamo Parco Prato, con il coloratissimo serpentone di Fiat 500 scorazziamo per le vie del centro storico pratese, dove una moltitudine di curiosi si era assiepata a bordo strada e soprattutto in Piazza Duomo, tutti con un largo sorriso sulle labbra, magari ricordando i tempi che furono, ma anche i bambini molto felici di vedere questa piccola macchinina viaggiare come una “grande”.
Punto di arrivo anche quest’anno è stato presso la ditta Fiordi Fabrizio per degustare un magnifico e ricco aperitivo preparato dai nostri soci Antonio Moscato e moglie, con Stefania e la nipote Noemi Fiordi. Il viaggio prosegue poi verso il Ristorante “L’Imperfetto” sito in Oste di Montemurlo, che a differenza del suo nome è stato invece perfetto in ogni cosa: gli amici Luciano e Lorenzo con tutto il loro staff si sono dati un gran da fare, difatti hanno ricevuto il plauso di tutti i commensali per la cortesia, disponibilità e competenza, e noi organizzatori con gratitudine li abbiamo premiati con una targa del Club.
Tra una portata e l’altra c’è stato modo di distribuire tanti premi, tutti offerti dai nostri sponsor, che continuiamo a ringraziare enormemente.
La presenza di tantissimi Coordinamenti ci ha riempiti di grande orgoglio. C’erano infatti: Aurelio Bertini fiduciario di Follonica; Massimo Lissa consigliere nazionale, referente della Toscana e fiduciario di Pistoia; Antonio Proia fiduciario dell’Amiata; Edo Caliani fiduciario di Siena; Paolo Materazzi fiduciario di Manciano; Giovanni Nocentini fiduciario di Figline Val D’Arno e Firenze sud; Luca Bernicchi fiduciario di Lucca; Luca Matutini fiduciario della Versilia e Massa Carrara; Walter Cozzarizza fiduciario di Udine e referente del Friuli Venezia Giulia, ed i rappresentati di altri Coordinamenti: Luciano Ricci per Città del Vaticano e Roma Sud, Vincenzo Battisti per Capalbio, Giorgio Capuzzo da Milano, e Anna Spoto e Michele Lacitignola da Bari. Ringraziamo poi anche altri sodalizi pratesi, gli amici di Cascina e tutti gli altri amici provenienti dai dintorni e da altre parti della Toscana. A tutti gli iscritti presenti al pranzo sono state consegnate le bellissime targhe in legno in ricordo del raduno.
Ringraziamo ancora gli sponsor della manifestazione, ma sopratutto i partecipanti, l’Amministrazione Comunale e il Corpo di Polizia Municipale di Prato, il Centro Commerciale Parco Prato e quanti in generale hanno permesso di realizzare questo bellissimo raduno; consentitemi infine una menzione particolare, anche se autoreferenziale, per tutte le staffette del nostro Coordinamento, che anche quest’anno sono state eccezionali, come del resto tutto lo staff organizzativo: grandiiiiii!