Si è svolto domenica 23 luglio il 20° Raduno di Cengio (SV), organizzato dal Coordinamento della Valle Bormida guidato da Lucia Fresia. La manifestazione si è svolta all’insegna dello “Slow Food & Slow Drive”, in particolare per l’attenzione che è stata rivolta alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
Il pranzo, infatti, ha proposto piatti con la zucca di Rocchetta e il moco, un antico legume recentemente riscoperto, preparati a cura della locale condotta Slow Food.
L’appuntamento per il ritrovo è stato come da tradizione nella Piazza del Comune, ove si sono tenute le iscrizioni, la consegna della welcome bag, lo scatto della foto ricordo e la colazione; a seguire, giro panoramico, sosta aperitivo (con saluto al concomitante raduno di trattori) e arrivo al Palazucca per il pranzo e la lotteria. Tra gli oltre sessanta equipaggi erano presenti anche i due giovani olandesi reduci dall’avventura in Africa occidentale e una coppia belga che, dopo aver partecipato al Meeting di Garlenda, è rimasta in vacanza in Italia.
Una piacevole giornata in amicizia, con un occhio di riguardo alla solidarietà, in questo caso a favore della Croce Rossa.
Nelle immagini, vari momenti della manifestazione; Michele Astengo (in maglietta verde) primo iscritto al raduno; la consegna agli equipaggi stranieri di cesti di prodotti tipici; Fabio Alberti, neosocio della provincia di Imperia, con la coppa, uno dei premi più ambiti della lotteria.
{gallery}500cengio2017{/gallery}