Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

18º Meeting Etneo

di Melinda Coco

Il Meeting Etneo, organizzato dal Coordinamento di Catania del Fiat 500 Club italia, è diventato maggiorenne e la sua festa si è svolta nei giorni 6-7-8 settembre 2024.

Le iscrizioni si sono aperte nel pomeriggio di venerdì a Catania all’interno del Piazzale Rocco Chinnici che ha contato la presenza di ben 100 Fiat 500 che dopo un giro per il centro storico catanese hanno fatto sosta a Piazza Federico di Svevia ai piedi del Castello Ursino costruito nel XIII secolo. La serata si è poi conclusa alla concessionaria Katanè Auto che ha offerto ai partecipanti un ottimo rinfresco con tanto di torta.
Sabato 7 settembre le iscrizioni si sono aperte ad Aci Trezza presso il Porto Nuovo. Una giornata completamente estiva che ha sfiorato i quaranta gradi e che invogliava a un bel bagno nello splendido mare della Riviera dei Ciclopi. Dopo i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale presso la sede della Pro Loco il lunghissimo serpentone di Fiat 500 ha attraversato le vie di Aci Trezza e Catania per poi arrivare alla zona industriale ospiti dell’azienda Primar che ha organizzato una fantastica accoglienza per tutti i partecipanti offrendo un ricco rinfresco e tanti gadget della loro azienda. Le Fiat 500 sono poi passate davanti l’occhio di una giuria d’eccezione composta da bambini che hanno votato il cinquino più simpatico. Il pomeriggio è proseguito a Camporotondo Etneo dove si è svolto lo “Skill game in 500” organizzato dall’intera comunità e che ha fatto divertire i cinquecentisti che si sono cimentati in una sorta di gara a tempo affrontando delle divertenti prove sempre a bordo dei loro cinquini.
Domenica 8 settembre, giornata conclusiva, si è svolta come ormai da 18 anni alla Villa Comunale di Belpasso dove si sono raggiunte le 204 iscrizioni di Fiat 500 che quest’anno sono arrivate oltre che da Catania e provincia, anche da Siracusa, Messina, Trapani, Comiso (RG), e anche da Napoli e Reggio Calabria. Al termine delle iscrizioni le Fiat 500 hanno percorso le vie di Belpasso fino ad arrivare al Rifugio Sapienza a quota 1.920 m proprio ai piedi dell’Etna per poi riscendere verso Piano Bottara al Ristorante La Nuova Quercia dove si è svolto il pranzo e poi la votazione della Miss 500 che quest’anno è stata una Fiat 500 D Abarth 595 dei fratelli Gaspare e Giuseppe La Commare di Trapani. È stata un’edizione del Meeting Etneo emozionante: ogni anno l’evento cresce sempre di più e il Coordinamento di Catania e il suo staff ci mette il massimo impegno. Appuntamento al prossimo settembre 2025.