di Piera Manera
Domenica 23 ottobre 2016 a Saluzzo (CN) si è svolto il meeting del Marchesato riservato alle mitiche Fiat 500 e 600. Il raduno, organizzato dal Coordinamento di Saluzzo, è giunto ormai alla diciassettesima edizione e quest’anno la giornata è stata a favore della Casa di Riposo “Don Eandi” di Lagnasco.
Il meeting saluzzese è sempre stata una manifestazione tra le più importanti, infatti nelle passate edizioni si sono visti partecipanti giunti da ogni parte d’Italia, Sardegna, Lazio, Toscana, Veneto, Lombardia, Valle d’Aosta, Liguria, nonché da tutto il Piemonte e da Francia e Svizzera.
Nonostante la diciassettesima edizione purtroppo sia stata un po’ sfavorita dalle condizioni atmosferiche, (pioggia e nebbia: il diciassette, vien da dire, porta iella), i partecipanti sono stati un centinaio, veri “cinquecentisti” che sfidano le intemperie pur di partecipare ad un meeting e trascorrere una giornata tra amici.
La giornata è iniziata sulla centrale piazza Garibaldi a Saluzzo, con la registrazione dei partecipanti, consegna borsa, foto ricordo stampata e consegnata all’istante, caffè gentilmente offerto dal Bar Tour Over.
Alle ore 10.45, inaugurazione del Meeting con la partecipazione delle Autorità locali, 11.30 partenza del giro turistico “Alla scoperta del Marchesato” con passaggio sulla zona pedonale e centrale, Corso Italia, per transitare nel Paese di Scarnafigi ed arrivare a Lagnasco, con tappa presso la casa di riposo per anziani “Don Eandi” per l’aperitivo offerto dagli organizzatori del meeting con la collaborazione della locale Pro Loco.
Durante la sosta è stato devoluto alla Direttrice il ricavato della giornata, e per questo si ringraziano tutti i partecipanti e collaboratori.
Alle ore 13.00 arrivo presso il Castello Tapparelli D’Azeglio di Lagnasco; la visita è stata occasione per scoprire le antiche opere del Marchesato Saluzzese.
Le premiazioni hanno chiuso il 17° Meeting Nazionale del Marchesato, con un riconoscimento speciale per i partecipanti giunti da Piacenza. La 17^ targa che va a ricordare il cinquecentista Domenico Paire, è stata consegnata al socio e Amico, Beniamino Armando.
Un caloroso grazie alle Amministrazioni Comunali di Saluzzo e Lagnasco, alla Pro Loco e Protezione Civile di Lagnasco, a tutti i collaboratori della giornata ed all’Amico Beniamino Armando per la grande disponibilità offerta nel far sì che la giornata si svolgesse nei migliori dei modi.