Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

15° Raduno Fiat 500 Città di Follonica

di Aurelio Bertini
Il Coordinamento di Follonica del Fiat 500 Club Italia ha organizzato nei giorni di sabato 25 e domenica 26 giugno il 15° Raduno Fiat 500 “Città di Follonica”.

Già dalle prime ore del sabato, mentre gli organizzatori si adoperavano a preparare la piazza, ecco in lontananza il rombo del mitico bicilindrico: erano i cinquecentisti di Civitanova Marche capitanati da Luigi, a seguire quelli di Siena capitanati da Edo e gli amici da Roma guidati da Mario, che già dal venerdì si godevano Follonica. Dopo i saluti abbiamo accompagnato gli equipaggi agli hotel, fornendo indicazioni per gustarsi un buon pranzo.
Dalle 16,30 arrivo ufficiale delle 500 e, dopo la consegna della welcome bag, si partiva per un giro cittadino fino a raggiungere la Pineta di Pratoranieri, vista mare, e al Ganesh insieme al Giardino Beach veniva offerto un aperitivo. Dopo un momento di relax vista mare, si ripartiva per l’Agriturismo La Rialla, dove i titolari Patrizia ed Ivano ci hanno fatto gustare un’ottima cena con prodotti tipici toscani; la serata è stata allietata dal socio Marcello Nucci con ottima musica e karaoke.
La domenica intorno alle 9 sono iniziati gli arrivi degli altri cinquecentisti; anche per loro welcome bag e buona colazione al Bar dei Portici offerta dal Club. Verso le 11 abbiamo registrato l’equipaggio n° 115 e le vetture, uscite dalla piazza ed attraversando la città, sono giunte al piazzale del Bricolarge di Giulio Gennari, dove veniva offerto un aperitivo. Il serpentone colorato e strombazzante, facendosi ammirare da tutti, ha ripercorso Follonica arrivando poi al Villaggio Turistico Maresi, dove Sergio, il titolare del ristorante con il suo staff ci ha fatto gustare un ottimo menù di pesce annaffiato da un buon bicchiere di vino. Durante il pranzo sono stati consegnati i ricordi di partecipazione agli iscritti e si è svolta la lotteria: al più fortunato è andato un pernottamento al Villaggio Maresi e ad altri 17 toccati dalla Dea Bendata hanno portato a casa prodotti per la 500, cesti alimentari, sdraio da mare e tanti altri; un premio è stato assegnato anche tramite il numero di iscrizione. Tutte le signore presenti al ristorante sono state omaggiate con una rosa fresca e alle 16 ci siamo congedati augurando buon rientro ai partecipanti.
Corre l’obbligo ringraziare l’Amministrazione Comunale e il Corpo della Polizia Municipale di Follonica, il negozio Bricolarge e tutti coloro che ci hanno aiutato affinché si potesse svolgere l’evento, compreso naturalmente tutto lo staff del Coordinamento e le nostre mogli, che ci hanno sopportato e dato supporto. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato con l’auspicio che si siano divertiti in questa due giorni a Follonica.