Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

15° Meeting Maria SS. di Buonriposo a Calascibetta

di Ilenia e Oriana Folisi

Sabato 31 agosto 2024 si è svolto a Calascibetta i(EN) il XV Meeting Maria SS. di Buonriposo, organizzato dal Coordinamento di Enna del Fiat 500 Club Italia.

L’appuntamento ha visto la straordinaria partecipazione di cento equipaggi nel piazzale antistante il Santuario, dove è avvenuta la consegna delle “Welcome Bag” contenenti: il dolce tipico di Calascibetta, lo “Sgrinfiato” realizzato dalla pasticceria-gelateria “Na cosa duci” di Rosa Folisi; i tamburelli in ceramica di Caltagirone realizzati a mano dalla forgiatura alla decorazione dalla ceramista Beatrice Nicoletti; le calamite fiat 500 con decori siciliani; il miele artigianale; cappellini; laccetti; penne e i biglietti per la 52^ Sagra della Salsiccia. Il giro per la città è stato una gioia per gli occhi, grazie alle scintillanti carrozzerie tirate a lucido, e per le orecchie coi motori che rombavano all’unisono.

Nel piazzale antistante il campo sportivo i partecipanti si sono cimentati nei giochi in 500 intitolati “Rivivi gli Europei in 500“, un divertimento unico per grandi e piccoli: componi il puzzle; colpisci con il pallone il portiere Donnarumma; centra con la freccina il pallone contenente il logo del coordinamento di Enna; trova tra 4 carte la maglia della squadra vincitrice degli Europei 2024 (Spagna), fai goal con il musetto della 500 e tifo con la tromba da stadio.

Al temine c’è stata la premiazione con coppe, gagliardetti e targhe del Club e la consegna ai fiduciari di un piatto in ceramica con al centro una Fiat 500 attorniata da decori siciliani realizzati dalla ceramista Batrice Nicoletti e offerto dalla ditta Plasticart. Sono stati inoltre premiati: il Vespa Club che ha aiutato il Coordinamento di Enna nella viabilità; l’equipaggio femminile che ha partecipato ai giochi in 500, la Mafra rappresentata da Paolo Contino; il giovane Montalbano che ha fatto una dimostrazione facendo dei palleggi in tutto il percorso dei giochi.

La serata si è conclusa con la partecipazione alla Sagra della Salsiccia e lo spettacolo musicale di Mimì Sterrantino e Davide Campisi.

Piero Folisi, fiduciario del Coordinamento, dichiara a fine raduno: “È stata una grande festa sia per gli appassionati dei motori sia per i molti curiosi che hanno potuto ammirare da vicino questi autentici gioielli. Tutte in fila, lustraste e personalizzate le auto hanno portato indietro nel tempo i tanti appassionati. Un vero tuffo nel passato con ricordi indimenticabili legati al mitico ‘cinquino’. Voglio ringraziare i collaboratori del Coordinamento di Enna (Bentrovato, Daniele, Lombardo, Folisi Giuseppe, Folisi Vittorio, Morgano e Solaro), il designer di Taipei Ariel Chi per aver realizzato lo schizzo della locandina, il sindaco Piero Capizzi, il Vice Sindaco Dibilio Francesco, l’Amministrazione Comunale, i Vigili Urbani, l’assessore Daniele La Paglia, la dott.ssa Piera Dello Spedale Venti, l’Associazione Pro-Loco, tutti gli sponsor, il Vespa Club, i fiduciari presenti (Barresi, Carvotta, Marcinnò, Marranca e Riggi) e tutti i partecipanti all’evento”.

 {gallery}Coord_Enna/buonriposo24{/gallery}