Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

10° Raduno “Made in Italy sotto le Torri”

di Jessica Marzi

Siamo giunti alla 10° edizione del celebre raduno di Albenga (SV), “Made in Italy 500 sotto le Torri” che si è celebrato il 25 agosto 2024.

L’appuntamento, ormai divenuto una tradizione irrinunciabile per gli amanti della nostra iconica vettura, ha attirato soci dalla Liguria, dal Piemonte e dalla vicina Costa Azzurra.

La giornata è iniziata nella pittoresca Piazza San Michele, dove le 500 si sono radunate sotto le storiche torri del paese. Tra i presenti all’evento anche i fiduciari liguri, Francesco Pititto della Riviera dei fiori, Gianni Grisolia di Savona, Luca Piccardo del ponente genovese; dal vicino Piemonte, Massimiliano Parodi del coordinamento di Alessandria e Acqui Terme e Italo Nardini della Val Tanaro e Monregalese e, direttamente dalla sede di Garlenda, Domenico Romano, fondatore del Club e il vicepresidente, Alessandro Vinotti.

Dopo i saluti iniziali e l’immancabile consegna delle borse di benvenuto il corteo ha preso il via, attraversando le strade collinari, fino a raggiungere il Santuario di Monte Croce a Balestrino.

La carovana di 500, colorata e vivace, ha offerto uno spettacolo suggestivo mentre si snodava lungo il percorso. Raggiunta la tappa, il belvedere del santuario ha offerto una vista straordinaria sulle cittadine sottostanti.

Dopo aver goduto della serenità e della bellezza del posto, accompagnati da una pausa aperitivo, il gruppo ha proseguito verso Toirano, dove i partecipanti sono stati accolti con un giro pizza al ristorante pizzeria “Da Mamà”.

Ma il raduno non si è fermato qui!

Dopo il pranzo, i cinquecentisti si sono avventurati nelle celebri grotte di Toirano, una meraviglia naturale che ha offerto un’esperienza indimenticabile.

Il sito archeologico, noto per le straordinarie formazioni calcaree e i reperti risalenti al Paleolitico, ha incantato tutti con le sue affascinanti cavità antiche, come la grotta della Bàsura e la grotta inferiore di Santa Lucia, rivelando una storia risalente a circa 14.000 anni fa.

Questa visita ha aggiunto un tocco di avventura alla giornata, permettendo ai partecipanti di immergersi in un mondo sotterraneo ricco di mistero e fascino.

Arrivederci al prossimo anno, con la promessa di continuare a celebrare questo simbolo intramontabile del Made in Italy…sotto le Torri!

 

{gallery}coord_Riviera_delle_Palme/albenga_torri_24{/gallery}