Il sito è in fase di lavorazione e alcune funzionalità saranno fruibili a breve

1° Raduno “In 500 alla Bollente”

di Massimiliano Parodi 

Finalmente il giorno tanto atteso era arrivato: il 15 settembre si è tenuto il nostro primo raduno di 500 ad Acqui Terme.

Inizialmente l’evento era previsto la prima domenica di maggio, ma è stato posticipato a causa del Giro d’Italia, che ci ha costretti a rivedere i nostri piani. Tuttavia, l’attesa ha reso l’occasione ancora più speciale: vedere finalmente la storica piazza della Bollente riempirsi dei nostri cinquini.

Per chi non ci conoscesse, siamo il sottoscritto Massimiliano Parodi, fiduciario di Alessandria e Acqui Terme, e Jessica Marzi, socia del Club. Coppia nella vita e anche nel mondo delle 500 perché insieme formiamo l’intero staff del coordinamento. Ci siamo trasferiti da relativamente poco nel basso Piemonte e conosciamo pochi cinquecentisti del posto: infatti, realizzare questo raduno è stata un po’ un’utopia, ma volevamo fortemente dare una svolta e lasciare un’impronta nell’alessandrino per tutti i cinquecentisti appassionati della nostra zona.

Nonostante temessimo poche adesioni, col passare dei giorni aumentarono i prenotati fino a 40 vetture, tetto massimo che ci eravamo prefissati così da poter coordinare e assistere tutti i partecipanti.

La mattina è iniziato il raduno nella meravigliosa cornice di Piazza della Bollente, famosa per la fonte termale da cui sgorga acqua sulfureo-salso-bromo-iodica a più di 74° C.

La giornata non parte senza qualche imprevisto, a causa di un problema alla batteria del mio cinquino che ci ha fatto ritardare un po’; tuttavia, riusciamo a giungere in piazza e iniziare ad accogliere i primi partecipanti.

Man mano arrivano equipaggi dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria e perfino dalla Svizzera. Questi ultimi sono Anna e Stephan Etzensberger dal Ticino con le loro bellissime 500 Jolly e 500 Gamine. Presenti all’appello anche i fiduciari dell’Oltrepò pavese Cesare Grignani, della Valle Scrivia Pietro Radole, di Ovada e colli tortonesi Massimo Delsanto, dalla Riviera dei Fiori Francesco Pititto, dalla Riviera delle Palme Alessandro Cucci, dal coordinamento di Savona Gianni Grisolia  e dalla sede di Garlenda il fondatore Domenico Romano, Alessandro Vinotti e Franco Cappato.

Ci tengo in particolar modo a citare le amicizie e le collaborazioni che si sviluppano tra i nostri appassionati di Fiat 500. Spesso se ne parla in termini generali, ma raramente si citano esempi concreti. Durante il giorno del raduno, io e Jessica abbiamo avviato l’organizzazione, ma vogliamo ringraziare per il loro prezioso aiuto nella logistica anche Francesco e Andrea Pititto e Alessandro Cucci, oltre ad Anna Etzensberger, che ha contribuito con entusiasmo a dare una mano a Jessica alle iscrizioni, arricchendo così il nostro gruppo con una nuova amicizia preziosa.

Dopo le iscrizioni di rito, il primo pitstop al “Caffè dei Mercanti” e un giro nel centro storico di Acqui Terme, i cinquecentisti si sono messi al volante per un suggestivo giro panoramico che ha toccato altre località caratteristiche della zona. La carovana ha attraversato una parte della città di Acqui, proseguendo per la Statale 30 fino alla diramazione per Melazzo, passando per Castelletto d’Erro e Montechiaro d’Acqui.

Il tempo sereno, senza neanche una nuvola in cielo, ha permesso di visionare la catena montuosa alpina tra cui il Monviso, diverse cime già innevate e le colline dell’alto Monferrato. Il tour poi ha fatto tappa a Montechiaro Piana, dal bar “Skube” dove è stato servito un gustoso aperitivo e una selezione di calici di vino del Piemonte.

Ci siamo poi rimessi in marcia per giungere a Bistagno per il pranzo, dove abbiamo gustato le delizie preparate per noi dallo chef Enrico al ristorante “del Pallone”.

Al termine del pranzo, mentre si aspettava il dolce, i nostri nuovi amici Svizzeri ci hanno fatto una bellissima sorpresa: una Fiat 500 interamente di cioccolato, targata Alessandria!

È stato emozionante percepire lo spirito del Club e la collaborazione tra cinquecentisti legati dalla stessa passione, che ha reso questo evento un vero successo. La giornata ha dato occasione di fare il nuovo Punto Amico: Emilio Car Service del socio Emilio Nucera di Alessandria.

Questo primo raduno ha gettato le basi per una tradizione che, negli anni a venire, continuerà a celebrare non solo la passione per la Fiat 500, ma anche lo spirito di amicizia e condivisione che unisce i membri del Club.

Il primo raduno del Fiat 500 Club Italia ad Acqui Terme si è concluso con un successo strepitoso, regalando una giornata indimenticabile per gli appassionati di Fiat 500 d’epoca e gli acquesi che hanno assistito all’evento.

Ringrazio il comune di Acqui Terme, di Bistagno e di Montechiaro d’Acqui per la disponibilità e la polizia municipale di Acqui per la collaborazione logistica, il bar “Caffè dei Mercanti”, Enrico lo chef del ristorante “del Pallone” per averci accolto a pranzo e per la qualità delle sue portate e Mirko del bar “Skube” sempre una conferma nella qualità dei suoi prodotti dati all’aperitivo.

Un doveroso ringraziamento a Laboratorio Artigianale LaPriscilla per il gadget del raduno e agli sponsor Pneus Bistagno, Autoricambi A.E.A., Skube Bar, Cooperativa Agricola Macello Sociale Vallebormida, ristorante Da Nonna Gina, autoricambi Polens, ristorante La Vecchia Fornace, panificio Caldoforno, farmacia Visconti, mobilificio Cazzola, ortofrutta Fulco’s, ferramenta Alfieri grazie a loro sarà possibile contribuire a donare in beneficenza alla Band degli Orsi dell’ospedale Gaslini di Genova.

Infine ringrazio tutti voi che avete partecipato al raduno, perché è grazie a voi che si crea questo clima accogliente.

Ci vediamo il prossimo anno per i nuovi appuntamenti nell’alessandrino che vi porteranno a fare nuove scoperte paesaggistiche, culturali… e gastronomiche!

{gallery}coord_alessandria/2024_la_bollente{/gallery}