di Andrea Prudenzi
Il giorno 6 settembre 2015 è una data storica per il Coordinamento del Litorale Romano. Presso il porto di Ostia dalle 8.30 si sono concentrate oltre 150 Fiat 500.
Tantissimi i Coordinamenti coinvolti: Nepi con Emiliano Tiseo, Macerata con Mirko Mancinelli, la Sicilia ben rappresentata da Francesco Ventura (Cefalù) e Roberto Accurso (Palermo). L’equipaggio proveniente più lontano è stato quello di Kieren e Renae Toscan provenienti dall’Inghilterra, che sono in cerca di aneddoti e storie legate ai nostri costumi ed alle passioni tutte italiane per il loro libro.
Con molta soddisfazione, visto le grandi difficoltà anche in ambito istituzionale e politico nel realizzare questa manifestazione, ho notato la sinergia e la partecipazione di tanti club locali e gruppi (Scuderia 500celle, Gruppo 500 Tivoli, Club Acilia, Roma Capitale, gruppo Fidene e il gruppo “Il Cinquino dal clacson libero”). Alle 11 cominciava il carosello per tutta l’estensione del porto e poi direzione Ostia Antica. A guidare la sfilata l’autoemoteca dell’Avis che ha patrocinato l’evento. A seguire, un graditissimo aperitivo offerto dall’associazione commercianti “Ostia Antica Nostra” e la visita del borgo medioevale e degli scavi archeologici di Ostia Antica.
All’interno del ristorante che ci ha ospitati per il pranzo sono state accolte due “fuoriserie”, la 500 Moretti di Renzo Ceccariglia e la 500 Giannini tv di Luca Sambrini fresca fresca di restauro al suo primo raduno. Al piano superiore trovava spazio una mostra fotografica di Aldo Marinelli della pagina FB “La mia Ostia”, “una visione positiva di ciò che ci circonda” come piace a me descrivere le sue foto. Poco più in là uno spazio dedicato al nostro amato Club con tutte le copertine della rivista sociale “4PiccoleRuote” dagli inizi fino ai nostri giorni.
Anche i gadget sono stati curati nei minimi dettagli. A dare il benvenuto agli equipaggi, una bomboniera per celebrare l’evento, con al posto dei normali confetti 6 fusibili (speriamo che nessuno li abbia ingeriti!); invece una 500 di cera pensata e realizzata per l’occasione è stata consegnata ai presenti al pranzo. Ai fiduciari intervenuti una moneta con la Fiat 500 incisa incastonata nel mogano. Altre premiazioni sono state realizzate con fantasia, impegno e dedizione da me medesimo con la volontà di donare qualcosa di unico ed esclusivo che non si può comprare in negozio.
A gestire sapientemente tutti gli equipaggi al loro passaggio la pazienza degli operatori della protezione civile “Arvalia” ai quali va tutta la mia gratitudine per aver permesso la buona riuscita dell’evento.
{gallery}ostia2015{/gallery}