Grazie Ale per questo tuo messaggio, mi riempie il cuore di emozioni, mi permetto di aggiungere una piccola testimonianza…
Come saprete, io e mio fratello siamo grandi fan di Mark Knopfler e dei Dire Straits; a fine gennaio Mark ha deciso di mettere all’asta circa cento chitarre, alcune davvero iconiche, e svariati amplificatori.
Non abbiamo avuto la fortuna di partecipare a nessuno dei suoi concerti, tuttavia non potevamo non assistere a quell’evento storico; ecco che nel giro di pochi giorni organizziamo il viaggio, in modo da atterrare a Londra la notte del 29 gennaio.
Il 30 mattina, con poco più di quattro ore di sonno, ci mettiamo in marcia e ci prefiggiamo come meta l’edificio di una nota casa d’aste, all’interno del quale si teneva per l’ultimo giorno la mostra di quelle chitarre che hanno accompagnato tutta la mia infanzia e adolescenza.
Non vi nascondo l’emozione, sapevo esattamente quali canzoni avesse suonato o inciso ognuna di quelle chitarre, a partire dalla mitica fender rossa, passando per la pensa mk1 (chitarra usata per la prima volta durante il Mandela Concert, che contribuì concretamente alla sua scarcerazione), fino ad arrivare alla gibson usata per registrare “Money for Nothing” e “Brothers in Arms”.
Ho avuto l’opportunità di toccare ognuna di quelle chitarre, nonostante tutto non riuscivo ad associare l’ultima esposta, che ora vi mostro, a nessuno dei miei ricordi:
Il giorno successivo, quello dell’asta, mi è parso lunghissimo: otto ore di aggiudicazioni di lotti non terminavano più, ho preso parte attivamente alla giornata e, nonostante non abbia riportato nulla a casa, sono ugualmente fiero di essere stato lì presente.
Torniamo però a quella chitarra autografata di cui non conoscevo nulla… passa un mese e Mark annuncia questo grandissimo progetto, volto alla beneficienza per i ragazzi affetti da cancro; l’associazione di riferimento è la “Teenage Cancer Trust”.
Capisco solo quella mattina che LA chitarra, ammirata dal vivo, non era altro che il simbolo di questo nobile atto.
Ovviamente ho subito preordinato il vinile sperando, nel mio piccolo, di aver fatto qualcosa di caritatevole; eccolo finalmente a casa.
:like