› Forum › Forum 500 Club Italia › Piazza Pubblica › Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d’epoca
- Questo topic ha 119 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/01/202322:58 da Ale74Pc.
-
AutorePost
-
17 Giugno 2016 alle 20:11 #368540Ale74PcPartecipante
Ripartendo da Mondello, frazione turistica del capoluogo siciliano, si risvegliano in me diversi ricordi…
Correva l’anno 1996 quando durante il servizio militare di leva fui uno dei tanti ragazzi impiegati nell’operazione Vespri Siciliani.
Tre mesi indimenticabili, in piena estate.. Non furono tutte rose e fiori, i turni di guardia erano pesanti, ma le libere uscite e la spiaggia compensavano il tutto… :woohoo:
Nostalgie di casa??? Ma quando mai !?! :laugh: :laugh:Palermo la ricordo una città immensa…
Il traffico caotico, il caldo, la quotidiana confusione dei negozi… :ohmy:Ma quante cose da vedere!
Palazzo dei Normanni e la Porta NuovaTeatro Massimo
Non è sufficiente un giorno per assaporare tutto quello culturalmente ha da offrire
Ma ricordiamoci anche della nostra compagna di viaggio, per cui dopo un’occhiata all’olio ed il pieno di benzina, proseguiamo il nostro virtuale itinerario in 500.. :cheer:
Inaspettato incontro in via Restivo:
Una rossa Gamine Vignale :woohoo: :woohoo: Irripetibile!! :cheer: :cheer: :likeHEY!! Ma il conducente? :ohmy:
Visto che l’intenzione è quella di un percorso in senso antiorario dell’Isola, ci dirigiamo nuovamente verso Mondello e stasera si cena da “Totuccio” :woohoo:
:cheer: :cheer:
17 Giugno 2016 alle 21:20 #368548gi.maPartecipante:woohoo: Che lavorone, grazie Ale per queste passeggiate; confermo quanto scrissi tempo fa, mettono voglia di viaggiare in 500. :like
17 Giugno 2016 alle 21:46 #368550Ale74PcPartecipanteGrazie a te gi.ma
Quando faccio tappa a Roma passo sicuramente a salutarti 😉 :woohoo:
17 Giugno 2016 alle 21:58 #368558Ale74PcPartecipanteAbbandono quindi Palermo, sconfino nella provincia di Trapani ed eccomi a Castellamare del golfo.
Chi ha la fortuna passare da queste parti deve assolutamente prevedere una tappa ad Alcamo.
Passo per la cittadina in una mattinata limpida, e quante 500! :woohoo:Approfitto della bella giornata ed arrampico un poco per cercare una prospettiva diversa.
Trovo quest’angolo particolare ed ecco una bella ”foto da copertina”: per 4P.R. ovviamente!. 😉 :cheer:Ormai la mattinata avanza, alcuni passanti mi invitano ad Alcamo marina ed offro loro un passaggio.
La spiaggia ed il mare blu mi invogliano ad un bagno rilassante…
Ma il solleone del meriggio in arrivo, fa da incentivo al testare l’ombra della veranda del ristorantino sulla spiaggia, come potete vedere attrezzato con jue-box a monetine.
Il caldo si fa sentire, un cinquecentista come me ha, pensato di montare staffe alzacofano per dare una mano alla ventola di raffreddamento. 😉
E se anche l’occhio vuole la sua parte, non passa certo inosservata la signorina col costume nero..
Rigorosamente d’epoca! :laugh:Nel pomeriggio raggiungo Marsala; l’unico parcheggio all’ombra è occupato da un’altra 500. :angry:
Giusto il tempo di comprare una bottiglia di “Florio”… B)
“Ma che te ne fai di una bottiglia di liquore??” – Domanderete. :silly:
Beh, arriverò in Alto Adige prima o poi, vedrete che verrà utile! 😉Da Marsala si scende fino a Mazara del vallo
Passo in centro e mi fermo all’Agip per fare benzinaMhhh.. Mi sembra di esserci già stato qui… 😉
Va beh, posteggio sul lungomare non si trova…
17 Giugno 2016 alle 22:00 #368560Ale74PcPartecipanteSono incuriosito dal paese di Campobello e lo raggiungo nel tardo pomeriggio.
La sosta mi occorre per passare in farmacia, temo di essermi scottato ad Alcamo marina e prendo una pomata; ed anche un Moment… La bottiglia di Florio non raggiungerà l’AltoAdige… :blink:🙂 🙂
18 Giugno 2016 alle 0:00 #368565gi.maPartecipanteE vicino alla signorina in costume una 500 con il cofano aperto al contrario, raro vederle in foto d’epoca. 😉
18 Giugno 2016 alle 0:01 #368566gi.maPartecipanteE vicino alla signorina in costume una 500 con il cofano posteriore aperto in basso, raro vederle in foto d’epoca in ambito stradale. 😉
18 Giugno 2016 alle 2:02 #368573meuryPartecipanteGrazie per questo bellissimo viaggio virtuale :like
19 Giugno 2016 alle 13:18 #368627fabio. nPartecipanteBellissimo grazie di cuore 🙂
20 Giugno 2016 alle 19:33 #368743Ale74PcPartecipanteRieccomi al volante…
Per proseguire il mio cammino, ripartirei alla buon’ora, alla volta della provincia di Agrigento.
Prima di farmi una scorpacciata di Mediterraneo, mi piacerebbe addentrarmi per qualche Km nell’Isola, fino a Sambuca di Sicilia :cheer:Un passaggio veloce, per poi ridiscendere lungo la costa e per la precisione a Sciacca.
Scrivo da qui la mia cartolina, dalla fresca ombra di una palma 😉E la stessa idea deve averla avuta il proprietario di una Giardinetta :woohoo:
Da qui è tutto litorale fino ad Agrigento. E che bella città!
Antica ed artistica, ricca d’architettura Barocca…Ma anche moderna e funzionale…
[i]…Immagino…Un viaggio attraverso la Valle dei Templi in 500. Deve essere un’esperienza difficilmente descrivibile a parole, una volta vissuta…
[/i]Ma sono tanti i punti di interesse, fra questi Racalmuto, luogo natale di Leonardo Sciascia.
Inerpicandosi un po’ di più, la 500 arriva fino all’eremo di S. Rosalia nel comune Santo Stefano Quisquilina,
E nel pieno del silenzio, m’immergo nei miei pensieri…
21 Giugno 2016 alle 16:56 #368817Ale74PcPartecipanteDa quel pacifico e silenzioso eremo, riavvio il bicilindrico della mia 500. I saliscendi delle strade non danno riposo ai tamburi dei freni, per cui qualche Km prima di Caltanissetta, faccio una sosta a Villalba.
Successivamente arrivo al capoluogo, che attraverso con un po’ di fretta.
Dalla Voxon, sintonizzata sulla stazione Radio RAI che trasmette in onde corte, ho avuto notizia di un’importante manifestazione motoristica alla quale non voglio mancare…
Attraverso quindi Caltanissetta 🙂Dunque procedo sempre verso l’entroterra. Credo di essere proprio nel cuore della Sicilia.
Sulla strada che conduce ad Enna effettuo un passaggio presso il monastero di Villarosa; altri due cinquecentisti sono già sul posto. B)Pochi Km mi separano dalla città. Secondo molti Enna sarebbe al preciso centro della Sicilia.
E’ un piacere “correre” per queste strade… Su questa nuova via per Pergusa si sfreccia!!! :woohoo:Ed è proprio verso Pergusa che sono diretto.
La manifestazione alla quale voglio assistere è una gara del campionato Sport presso l’autodromo del Lago di Pergusa. 😉Ormai è tardi per rimettersi in strada..
La zona offre molta ospitalità ai turisti per cui ritengo più saggio pernottare in albergo. Trovo posto all’hotel “La Giara” :like21 Giugno 2016 alle 17:24 #368820meuryPartecipanteFantastico questo viaggio… ti seguo da casa :laugh:
21 Giugno 2016 alle 18:43 #368830Ale74PcPartecipanteLascio la provincia di Enna con il passaggio a Piazza Armerina.
Ora però faccio rotta verso Sud…
Imbocco la statale e scendo giù.. Macino un bel po’ di Km, fino a quando entro a Marina di Ragusa B)La tarda mattinata è l’ideale per posteggiare la 500 e bersi un aperitivo su lungomare.
Quindi sosta al bar Torrisi. :woohoo:
Queste seggiole colorate mettono allegria, la compagnia non manca ed eccomi invitato a pranzo.A malincuore mi distacco dal tavolo, ma il mio viaggio deve proseguire…
Dopo una bella rinfrescata si riparte alla volta di Marina di Modica.
Hey che bella “850 Vignale” :cheer:Lascio la 500 a far da sfondo a questa fuoriserie, mentre l’azzurro del Mediterraneo è il protagonista di questa foto.
Ancora una tappa m’attende; pochi Km ed eccomi a Pozzallo (RG).
Lasciata la 500 a quattro passi dal mare ci si può concedere un bel bagno in acqua… :laugh: 😉Ormai che son fin quaggiù, una puntata alla città di Modica me la faccio.
Approfitto per un bel pieno di benzina rossa alla Shell.. :likeE con tutte le cartoline che ho raccolto devo trovare una cassetta postale…
E’ l’ennesimo pretesto per scorrazzare fino a Ragusa. E quale posto migliore per spedire le mie cartoline se non il palazzo della posta?!?! 😉21 Giugno 2016 alle 23:14 #368841gi.maPartecipanteUn solo grazie è riduttivo, Grazie Alessandro per questo lavoro che stai facendo per il Forum. 🙂 🙂 🙂
22 Giugno 2016 alle 16:18 #368887francesco78PartecipanteScatti stupendi che testimoniano come in quegli anni la 500 era veramente parte dell’arredamento urbano nazionale… da nord a sud…
Grazie Ale, grazie mitica 500 😉 -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Piazza Pubblica › Viaggio (virtuale) in 500 con le cartoline d’epoca