Vi presento la mia L del ’70

Forum Le nostre 500 Vi presento la mia L del ’70

  • Questo topic ha 48 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/03/202223:18 da Truvlino.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
  • Autore
    Post
  • #519354
    Simoncino82
    Partecipante

      [quote=”rag49″ post=389768]
      Penso che anche la parte centrale tra il porta filtro aria e collettore del carburatore dovrebbe essere sostituita perché è della 126 con motore 650.
      La testata è della 126.[/quote]
      Perchè dovrei sostituirli?

      #519365
      rag49
      Partecipante

        Non è necessario.
        Riguardo alla sostituzione mi riferivo solo al tubo dell’aria, se sei amante dell’originalità.
        In merito alla testata ho solo confermato l’origine

        #519388
        Simoncino82
        Partecipante

          Ah ok, grazie

          #519561
          Simoncino82
          Partecipante

            Buonasera a tutti,
            oggi ho fatto qualche lavoretto alle luci che a volte funzionavano e a volte no, ho trovato che i punti di connessione per la massa erano verniciati (NON so se debbano esserlo ) e quindi non più conduttori.
            Ho provveduto ad una leggera carteggiatina per far toccare viti/rondelle di fissaggio delle lucciole (frecce laterali ) e dei fanalini posteriori alla lamiera della carcassa. (quest’ultimi da sostituire perchè le plastiche portalampada sono rotte ).
            Sistemato l’illuminazione ho voluto vedere come erano messe le tubazioni del riscaldamento, che ahimè le ho trovate abbastanza messe male:
            Il tubo posteriore rotto
            Il tubo metallico con una staffetta staccata dal telaio e che ha strappato la lamiera del tubo
            Il tubo centrale rotto
            Le tubazioni interne schiacciate dal nastro isolante di chissà quanti anni fa

            Per oggi mi son fatto una lista della spesa, la quale ho ordinato on line presso un rivenditore del nord…
            visto che c’ero, ho ordinato pure il profilo cromato per il gocciolatoio e la serratura a pulsante cromata in ZAMA da mettere nel cofano motore

            #519597
            Simoncino82
            Partecipante

              Lo so, avrei dovuto guardarci prima, ma l’ho fatto velocemente, vedendo che era stata pure verniciata non sonoandato a fondo, ma oggi ho provato a tirarla fuori e vedere il colore originale :angry: :angry: :angry:
              È bene incastrata e non esce nemmeno fuori…
              20220206_152100.jpg

              In più nella passeggiata di oggi sono rimasto a piedi perchè si è rotto il fermaglio leva tirante acceleratore lato carburatore… per tenerla bloccata l’ho invertito con quello nel lato opposto e per bloccare il tirante dalla parte dove non c’era più, ho usato il cordino delle mascherine :laugh: :laugh: … le mascherine servono pure a questo 😆 😆

              #519602
              Truvlino
              Partecipante

                Questi piccoli lavoretti oltre a risolvere il problema, a me, danno grande soddisfazione, proprio perché eseguiti sulla propria 500, spero sia così anche per te.

                #519605
                Simoncino82
                Partecipante

                  concordo con Te, anche perchè son riuscito a tornare a casa senza problemi :like :like
                  Appena ho sentito che non prendeva più il Gas, mi è preso un colpo :laugh: :laugh:

                  #519869
                  Simoncino82
                  Partecipante

                    Salve a tutti, sto procedendo con i piccoli lavoretti di sistemazione alla mia poccola 500ina…
                    Intanto oggi mi è arrivata la prima busta con gli adesivi del Club, di cui uno l’ho gia messo :like

                    Ho dapprima sostituito i tubi interni e lato serbatoio del riscaldamento perchè schiacciati e rotti.
                    Per lavorare bene ho smontato il serbatoio che mi rendeva vita difficile 😆
                    Così ho visto pure come era messa la carrozzeria sotto di esso :like

                    #519870
                    Simoncino82
                    Partecipante

                      Poi mi son cimentato a mettere il gocciolatoio sopra gli sportelli.

                      Ho un problema però: come faccio a non far gonfiare il gocciolatoio nelle curve sopra dove inizia la parte in piano? Allego delle foto :like

                      Lato sinistro la gonfiatura è più accentuata, pensavo di scaldarlo con il phon, potrebbe funzionare?

                      500 Saluti :like

                      #519875
                      Fufu
                      Partecipante

                        Ciao Simone, ben risentito! Complimenti davvero, la tua 500 è in ogni scatto più bella!!
                        Per il gocciolatoio non saprei consigliarti, dato che il mio credo sia diverso: i bordini del profilo sono più schiacciati, quindi anche nelle curve non ho riscontrato alcun problema… ma sono sicuro che riuscirai a risolvere.

                        Stavo poi vedendo la prima foto del tuo ultimo post, e mi sono accorto che le cornici dei raschiavetri mancano del loro fermo, è questo qui.

                        Con qualche altro dettaglio sarà perfetta; tra l’altro, la vernice mi sembra fantastica a vedere dalle foto!

                        :like

                        Attachments:
                        • Cattura_2022-02-12.PNG
                        #519876
                        Simoncino82
                        Partecipante

                          Ciao Federico, si mi mancano pure quei fermi da te citati :like
                          ( aggiungo alla nuova lista dei ricambi 😆 )

                          Non sarà per adesso, ma vorrei sostituire pure i raschiavetri che in alcuni punti sembrano come strappati/scuciti.

                          Grazie mille per la segnalazione :like

                          #519880
                          Gian56
                          Partecipante

                            Ciao, i profili cromati dei gocciolatoi sono veramente rognosi da montare senza farli gonfiare, pensa che io all’epoca del restauro li ho montati neri così da non doverli più sostituire visto che cromati si rovinano in fretta. Se non ricordo male li avevo curvati, con una grande dose di pazienza e di imprecazioni, usando il phon, ma con calma e senza fretta, perché se lo scaldi troppo il profilo si deforma e non si stringe più.

                            #519882
                            Simoncino82
                            Partecipante

                              Ciao Gian, sinceramente son riuscito ad inserirlo abbastanza facilmente, mi rimane solo questo piccolo problemino del gonfiore nelle 2 curve un pò più strette, nelle curve posteriori il problema non è venuto fuori :like .
                              Mi confermi che usando il phon, scaldando a distanza poco per volta, potrebbe darmi una mano per risolvere.
                              Non ho il phon da carrozziere, quindi userei un semplice phon a dovuta distanza, stando attento a non far deformare il profilo

                              #519883
                              Gian56
                              Partecipante

                                Ciao, meglio un buon phon di casa, perché quello da carrozziere scalda troppo. Però non vorrei che la deformazione che vedo nel bordino che hai montato sia già irreversibile.

                                #519884
                                Simoncino82
                                Partecipante

                                  non credo sia irreversibile, se tolgo il profilo dalla “lingua” della carrozzeria è bello liscio senza ammaccature e gonfiori 😉
                                  Domani provo .
                                  Dimenticavo che devo mettere pure le 4 viti di fissaggio. Non avendo i fori nella “lingua”, dove vanno messe le viti di bloccaggio profilo?
                                  Devo fare un forellino da 2/2,5 per poterle poi avvitare?
                                  EDIT: ho trovato un Tuo vecchio messaggio dove indichi che hai utilizzato il mastice da carrozziere :like

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 48 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Le nostre 500 Vi presento la mia L del ’70