Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 508 totali)
  • Autore
    Andrea
    Partecipante

Secondo giorno di ferie, deciso a non darla vinta alla sfiga, mi sono gettato sotto al muso della 500, per sostituire il rinvio dello sterzo. Stranamente è andato tutto liscio ed il lavoro è stato piuttosto veloce…….
    Esaltato da tale mirabolante impresa, memore delle ripetute defaillances del motorino di avviamento, sfruttando l’utilissimo ed esaustivo topic di Bachisbunny (grazieeeeee), mi sono armato di chiave inglese e l’ho smontato, devo dire piuttosto agilmente.
    l’ho aperto seguendo le istruzioni ed ho visto che comunque tanto in forma non era. Ho sgrassato, carteggiato e lubrificato tutto, e rimontato adesso viaggia al doppio della velocità. ……ottimo, due lavori su due Ok.
    Ho solo un dubbio: il motorino che ho sotto marchiato Fiat, ha tre punti di attacco, mentre sul motore ve ne sono due. Significa che dovrei avere un motorino tipo 500D? Eventualmente dovrei procurarmene uno?

Maurizio
    Partecipante

Capita spesso di rompere qualcosa e ancor più facile se datato…
    Dai su non ti abbattere e mostraci con qualche foto i tuoi lavori

drago500
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=214677]oggi, primo giorno di ferie, finalmente decido di fare qualche lavorettino sulla 500, primo tra tutti il montaggio della marmitta sportiva e la sostituzione di tutte le guarnizioni di scarico ormai logore.
    Risultato? La marmitta non va bene ( credo sia di una 126), un prigioniero del collettore lato abitacolo spezzato nella testata……..un disastro……..
    Ho dovuto comprare una marmitta originale, serrare il più possibile il bullone superstite e per ora sembra non sfiatare, ma temo che prima o poi dovrò far mettere mano al motore…….che tristezza, sono davvero sfiduciato e mi è passata la voglia………….
    Ed il motorino comincia a fare qualche cilecca……[/quote]

Che dire Andrea…….
    la tua firma è eloquente,
    quanno è giornata da pijallo n…. ,er vento t’arza pure la camicia!

:laugh: :laugh: :laugh:

Andrea
    Partecipante

non a caso sono un affascinato quanto bersaglio della legga di Murphy……..
    comunque oggi terzo giorno di ferie. Il programma prevede la sostituzione dei cuscinetti anteriori, che ormai si fanno sentire non poco, e della Cappottina. ……..e presto anche foto di tutto…….incrociamo le dita.

Maurizio
    Partecipante

stai attento ai dadini della cappottina quelli si potrebbero rompere moooolto facilmente B)
    a me è successo :angry:

Andrea
    Partecipante

per la gioia dei lettori del forum, aggiorno quella che sta diventando una telenovela………..
    smontata la cappottina, fortunatamente senza rompere/perdere dadi e vitarelle, volevo approfittare per rinfrescare la vernice dei telai.
    per cui vado dal mio verniciaio e me ne torno tutto allegro a casa (circa 10 km di strada di montagna). Durante il tragitto però sento che l’orchestra dei rumorini della 500 ha una nota che non mi suona. Ed ad un certo punto su un tornantino in salita la 500 comincia a sgommare di seconda. …….
    Ora poiché non mi pare di avere una Giannini, mi accosto e mi accorgo che l’ammortizzatore posteriore destro si è staccato dal trapezio……….boh.
    Vabbè nel primo pomeriggio riscendo a Rieti per comprare ammortizzatori nuovi (10 km), compro e torno a casa. Arrivo a casa e decido intanto di cominciare a verniciare i telai………..colore sbagliato!
    riprendo e torno a rieti (10 km) per far rifare la tinta…….Evvabbè.
    torno a casa e provo a sostituire gli ammortizzatori. ……………mi hanno dato gli ANTERIORI CACCHIO!
    Ariscendi a cambiare, che poi non ho cambiato perché a sto punto li cambio tutti vista l’esiguitá del costo……..
    Morale della favola? 100 km di macchina e sono riuscito solo a montare due ammortizzatori. …manco un ora di lavoro……….
    E domani si prosegue……..

Giampietro
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=214482]La macchina ha vissuto tutta la sua vita a Gardone Val Trompia (BS)……[/quote]

Ho capito dove si trova, a 60 km da casa mia.. 🙂

Andrea
    Partecipante

Aggiorno questo topic alla fine di tre splendide settimane in compagnia della mia 500, nelle quali ho approfittato per eliminare alcune “storture” che ancora mi disturbavano……
    Dal punto di vista meccanico ho sostituito il rinvio dello sterzo che aveva gioco, i cuscinetti delle ruote anteriori (il sinistro era molto rumoroso), i quattro ammortizzatori e la marmitta.
    Tutto solo con l’ausilio di un cric, due cavalletti, attrezzatura e tanto tanto divertimento.
    Poi mi sono cimentato nella sostituzione della capote di tela, che non rendeva giustizia al resto della macchina.
    Come spiegato in altro topic, ho avuto due inconvenienti durante il lavoro: la filettatura centrale della stecca posteriore che si è spezzata ed i fori di fissaggio laterali della predetta stecca ormai grossi come gallerie……..
    Per la stecca ho eliminato il moncone rimasto, ho trapanato un foro con punta da 4 mm e poi con una punta più grande ho creato un invito conico per far rimanere la testa della vite a filo della stecca…

steccaforata.jpg

steccaconvite.jpg

Qui la stecca in posizione

vitecentrale.jpg

Poiu sono passato al problema del foro gigante. Non volevo utilizzare una vite enorme dalla altrettanto enorme testa che avrebbe fatto un antiestetico spessore sul telo. Quindi il lampo di genio: Ho limato il foro quel tanto che bastava per poter inserire un quadrello in plastica con filettatura, e poi ho utilizzato una vite perfettamente a filo della stecca….

forogigante.jpg

quadrello.jpg

vitelaterale.jpg

e questa è la capote montata con i telai verniciati…….

capotemontata.jpg

segue……..

Andrea
    Partecipante

mi sono poi dedicato al restauro dei tappetini in gomma, che erano stati montati in maniera approssimativa. Sono stati ripuliti, riposizionati correttamente utilizzando chiodini in gomma nuovi e tappi per i fori delle cinture di sicurezza….ed una mano di nero alla cornice del cambio

tappetinirestaurati.jpg

tappetinidettaglio.jpg

Dopodiché mi sono dedicato alla parte che mi premeva di più: l’esterno.
    Quando la 500 è stata verniciata, i sottoporta e gli interni di parafanghi sono stati protetti con antirombo, purtroppo lasciato nero.
    Io ho voluto ridare a queste parti il giusto colore ed il risultato mi sembra buono……
    Come era….

Parafangoesottoportaneri.jpg

come è diventato….

Parafangoposterioreverniciato.jpg

sottoportaverniciato.jpg

Dettaglio del parafango davanti con ammortizzatore nuovo

ParafangoanterioreeAmmortizzatori.jpg

fine lavoro…….

lavorofinito.jpg

Andrea
    Partecipante

500terminillo.jpg

e questo è il risultato finale…..

Maurizio
    Partecipante

… bellissima

gi.ma
    Partecipante

Bella Andrea, e che cornice. 😉

francesco mazzelli
    Partecipante

Ciao! Ho letto tutto il topic di un fiato… Bellissima storia! È bellissimo cinquino!!
    Una curiosità da neo 500ista… Anche io ho avuto la fortuna di trovare il complementare.. Ma non ha timbro annullato… Sapete che significa?

Andrea
    Partecipante

che non è annullato. lo si annulla in occasione del passaggio di proprietà in quanto al suo posto viene rilasciato il CDP.

francesco mazzelli
    Partecipante

Allora forse avevano finito l’inchiostro… Meglio così! 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 508 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.