Stai visualizzando 15 post - dal 256 a 270 (di 508 totali)
  • Autore
    Post
  • #339464
    Andrea
    Partecipante

    Sono passati vari mesi in cui ho lasciato la 500 abbandonata a se stessa purtroppo………….
    Ora però vorrei approfittare delle prossime ferie per risolvere tutti quei problemi che mi impediscono di usarla con regolarità, come avrei voluto fare durante l’estate……. :unsure:

    Per cui a fine mese vorrei eseguire i seguenti lavori:
    Sostituzione fuselli (il sinistro è andato)
    Revisione impianto frenante (l’ultima volta che l’ho adoperata la posteriore destra è rimasta frenata
    Un piccolo miglioramento al motore ( :whistle: :whistle: :whistle: )

    Inoltre vorrei riportare i lamierati al 100% di originalità, sostituendo il musetto con quello originale Fiat che conservo da tempo, oltre a far riprendere un paio di punti dei sottoporta prima che si trasformino in qualcosa di più impegnativo……….

    Chiaramente di tutto questo sarà mia cura documentare per il forum……….

    #342046
    Andrea
    Partecipante

    E dopo tanto tempo in cui i problemi non sono mancati, finalmente ho avuto qualche giorno di tranquillità per poter mettere mano alla mia povera cinquina da me lungamente dimenticata.

    Eravamo rimasti che la vettura era inutilizzabile con piacere, per tutta una serie di acciacchi dovuti all’età.
    Freni malfunzionanti, fuselli andati e tempo non disponibile me l’avevano fatta dimenticare in garage.
    Prendendo spunto dalle preziose guide recentemente pubblicate da Meury, ho messo la macchina su due bei cavalletti e mi sono dato da fare……

    20150901_190526.jpg

    20150901_190548.jpg

    Fuselli nuovi, cuscinetti nuovi e testine dello sterzo nuove, unitamente ad una geometria dello sterzo fatta a mestiere e la 500 è tornata molto piacevole da guidare.
    I freni non li ho toccati, hanno ripreso a funzionare in maniera ottimale, per cui preferisco per il momento non “smucinare troppo nella roba marrone per non creare troppa puzza” …….. :whistle: :whistle:

    Allora ho approfittato per valorizzare meglio lo scarico Abarth che ho su, quindi…….

    20150905_143015.jpg

    20150905_143032.jpg

    20150905_144025.jpg

    20150905_181736.jpg

    Un bel Dellorto FRG28, non fa miracoli su un motore di serie, ma la guidabilità ne guadagna………….. 😆

    Un grazie particolare a Fabio di Ferrara (Drago SA!) che mi ha fornito questo “plug & play”…..

    Ma non finisce quì……………

    #342047
    drago500
    Partecipante

    Drago sa……
    🙂

    #342056
    Andrea
    Partecipante

    Ma c’era ancora una cosa, un tarlo che mi ronzava nelle orecchie, il fatto che questa 500 non avesse più il suo musetto………….

    Allora, approfittando del fatto che il mio carrozziere (che, per inciso, le 500 non le vuole più vedere manco in fotografia :sick: :sick: ) stava restaurando una mia altra vettura, un giorno mi sono presentato col cinquino per avere il suo parere.
    Mi ha confermato (con mia gioia), che il 99% dei lamierati sono i suoi originali, facendomi notare che si nota subito quando una vettura è stata assemblata in fabbrica e quando è stata poi riassemblata in seguito (gioco tra parti fisse e mobili, saldature ecc.).
    il restante 1% è dovuto al musetto sostituito (ex musetto L) ed al semiparafango anteriore destro, il che fa capire che comunque una botta era stata presa………….
    Facendogli notare un paio di bolle che si stavano sviluppando sui parafanghi e stressandolo a dovere siamo arrivati a questo…. 👿

    20150910_181826.jpg

    20150910_181835.jpg

    Nel dettaglio sotto potete vedere dove il lamierato è stato giuntato…..

    20150911_111148.jpg

    20150911_111141.jpg

    Le bolle malefiche……

    20150910_181738.jpg

    20150910_181744.jpg

    Infine, quello che mi piace sono i sottoporta, a suo dire gli originali ancora coi fori di fabbrica………

    20150911_111224.jpg

    Ora pongo una domanda: ho notato che, togliendo la vecchia guarnizione del cofano, sia sul musetto originale che sul parafango sinistro originale vi erano dei fori, non presenti sul destro, probabilmente un ricambio di concorrenza: a cosa servono quei fori? Cosa ci va?

    A presto con le news………..

    #342071
    Andrea
    Partecipante

    Dimenticavo di dire che, a seguito del rifacimento del musetto, ho deciso di non rimontare i fendinebbia, che sono troppo attaccati alla lamiera.
    Probabilmente, se riesco, li scambio con una coppia di mezzaluna……….. :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

    #342252
    gi.ma
    Partecipante

    Scusami Andrea, ma guardo solo ora i lavori che stai effettuando e vorrei domandarti, marmitta Abarth, coppa in alluminio, cerchi Borrani, Dell’orto 28 e nemmeno un accenno di assetto? :silly: 😛 😉
    Pensace. 😉

    #342257
    drago500
    Partecipante

    Caro Maurizio, Andrea è testardo……
    Ormai nove mesi fa scrissi questo post:

    [quote=”drago500″ post=225300]Mancano gli adesivi Borrani e i copribulloni cromati(non li hai ancora comprati?),poi mancano ancora i bellissimi Carello che hai pronti da montare :silly: ,e per finire poi un assettino….. :whistle: 👿 :whistle: 👿 :whistle:

    :)[/quote]

    Poi ci provò anche Ale74Pc, ma ancora nulla…..

    Daje daje

    🙂

    #342261
    francesco mazzelli
    Partecipante

    No… Non è tipo da assetto … Già è assettato Lui di serie 🙂 🙂

    #342268
    gi.ma
    Partecipante

    Tempo al tempo…verrà prima o poi a farsi un giretto. 😛 😉

    #342282
    Andrea
    Partecipante

    None……….assetto nisba…………..ma qualche altro accessorio bolle in pentola………..

    #342291
    drago500
    Partecipante

    :woohoo:

    #343406
    Andrea
    Partecipante

    E a furia di bollire………

    20150925_193147.jpg

    20150925_203417.jpg

    #343409
    drago500
    Partecipante

    :woohoo: :woohoo: :woohoo:
    Bellissimi Andrea!
    🙂

    #343442
    gi.ma
    Partecipante

    Molto belli Andrea, sostituiscono i piccoli tondi?

    #343445
    williams
    Partecipante

    complimenti Andrea!

Stai visualizzando 15 post - dal 256 a 270 (di 508 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.