› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Velocità pericolosa
- Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/11/201316:13 da ale.manca.
-
AutorePost
-
8 Ottobre 2013 alle 15:06 #268746gi.maPartecipante
Bravo Alessandro, credo che la tua 500 abbia bisogno di mani esperte che sappiano da dove cominciare, va valutato bene tutto quello che hai detto, dai componenti ( ammortizzatori, balestra e molle) al corretto allineamento della vettura, da controllare accuratamente dopo l’incidente. 😉
Tienici aggiornati, e se vuoi cominciare a studiare un pochino la 500, abbiamo nel forum degli ottimi manuali.
http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/31-documentazione-e-materiale/174739-dati-principali-per-le-riparazioni-modello-5008 Ottobre 2013 alle 15:57 #268751ClintPartecipante[quote=”ale.manca” post=185859]Non so se avete notato, ma i cerchi sono un po’ pestati.
Alla fine degli anni 80, mio padre ha avuto un incidente ed è stata rifatta completamente davanti, (sbagliando oltretutto il muso, ho quello di una R), potrebbe essere che l’instabilità sia data anche dai cerchi magari un po’ pestati e risistemati alla bene meglio?[/quote]Se sono questi i cerchi pestati… dovresti guardare bene i miei! 😉
8 Ottobre 2013 alle 18:21 #268757ale.mancaPartecipanteClint i cerchi, sono stati pestati a martello dopo l’incidente, ma stiamo parlando del 1988, dopo la macchina è stata usata per qualche anno, poi parcheggiata in garage fino a aprile di quest’anno, quindi i problemi sono sempre tanti e tutti uno dopo l’altro purtroppo!
30 Ottobre 2013 alle 11:50 #271115ale.mancaPartecipanteCiao a tutti!
Ieri il mio meccanico dopo un’accurata visione, ha detto che dovrei cambiare braccetti, che la balestra è sana.
Ma parlava di braccetti (biscotti), mi sapete indicare quali sono e cosa dovrei comprare?
Grazie31 Ottobre 2013 alle 19:37 #271203gi.maPartecipanteCredo che tu debba decidere con lui cosa occorre per fare un buon lavoro, comunque probabilmente intende per biscottini, la parte alta della sospensione anteriore ( bracci oscillanti ). 🙂
Prova a dare uno sguardo a pag 131 del manuale. 😉
http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/31-documentazione-e-materiale/175793-istruzioni-per-le-riparazioni-nuova-500-tipo-11012 Novembre 2013 alle 16:02 #272388spolPartecipanteCiao Ale manca
ma hai le gomme, che sembrano un po’ dei merluzzi sotto sale..
per fare un ottimo lavoro, cambia i braccetti anteriori superiori, sono quelli a forma di S allungata o di savoiardo storto che guidano il gruppo mozzo ammortizzatore.
In più per andare sul sicuro cambia anche i Silent block o gommini che dir si voglia, ant e post, in quanto cambiando solo i bracci migliori solo una parte del problema, rimanendo con la macchina che ti seghetta le ruote o te le consuma in modo anomalo e già che ci sei fai controllare gli ammortizzatori e se devi sostituire sostituiscili in coppia.
Cosa comprare vai dal ricambista e chiedi, tanto le marche sono due o tre e sono abbastanza in linea una con l’altra come prezzi e qualità, una dura un po’ di più l’altra un po’ meno, ma siamo lì.12 Novembre 2013 alle 16:13 #272390ale.mancaPartecipanteGrazie per il paragone ahaha
Ho cambiato da poco i braccetti anteriori superiori e la macchina si sembra più stabile (arrivando quasi agli 80 km/h la macchina non sbanda come prima).
Ovviamente l’altezza non è cambiata e il meccanico mi ha suggerito di usare la macchina e provare anche in strade non asfaltate, per sforzare la balestra visto che è durissima -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Velocità pericolosa