Velocità pericolosa

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Velocità pericolosa

• Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/11/201316:13 da ale.manca.
Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    gi.ma
    Partecipante

Bravo Alessandro, credo che la tua 500 abbia bisogno di mani esperte che sappiano da dove cominciare, va valutato bene tutto quello che hai detto, dai componenti ( ammortizzatori, balestra e molle) al corretto allineamento della vettura, da controllare accuratamente dopo l’incidente. 😉

Tienici aggiornati, e se vuoi cominciare a studiare un pochino la 500, abbiamo nel forum degli ottimi manuali.
      http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/31-documentazione-e-materiale/174739-dati-principali-per-le-riparazioni-modello-500

Clint
      Partecipante

[quote=”ale.manca” post=185859]Non so se avete notato, ma i cerchi sono un po’ pestati.
        Alla fine degli anni 80, mio padre ha avuto un incidente ed è stata rifatta completamente davanti, (sbagliando oltretutto il muso, ho quello di una R), potrebbe essere che l’instabilità sia data anche dai cerchi magari un po’ pestati e risistemati alla bene meglio?[/quote]

Se sono questi i cerchi pestati… dovresti guardare bene i miei! 😉

ale.manca
        Partecipante

Clint i cerchi, sono stati pestati a martello dopo l’incidente, ma stiamo parlando del 1988, dopo la macchina è stata usata per qualche anno, poi parcheggiata in garage fino a aprile di quest’anno, quindi i problemi sono sempre tanti e tutti uno dopo l’altro purtroppo!

ale.manca
          Partecipante

Ciao a tutti!
            Ieri il mio meccanico dopo un’accurata visione, ha detto che dovrei cambiare braccetti, che la balestra è sana.
            Ma parlava di braccetti (biscotti), mi sapete indicare quali sono e cosa dovrei comprare?
            Grazie

gi.ma
            Partecipante

Credo che tu debba decidere con lui cosa occorre per fare un buon lavoro, comunque probabilmente intende per biscottini, la parte alta della sospensione anteriore ( bracci oscillanti ). 🙂

Prova a dare uno sguardo a pag 131 del manuale. 😉
              http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/31-documentazione-e-materiale/175793-istruzioni-per-le-riparazioni-nuova-500-tipo-110

spol
              Partecipante

Ciao Ale manca
                ma hai le gomme, che sembrano un po’ dei merluzzi sotto sale..
                per fare un ottimo lavoro, cambia i braccetti anteriori superiori, sono quelli a forma di S allungata o di savoiardo storto che guidano il gruppo mozzo ammortizzatore.
                In più per andare sul sicuro cambia anche i Silent block o gommini che dir si voglia, ant e post, in quanto cambiando solo i bracci migliori solo una parte del problema, rimanendo con la macchina che ti seghetta le ruote o te le consuma in modo anomalo e già che ci sei fai controllare gli ammortizzatori e se devi sostituire sostituiscili in coppia.
                Cosa comprare vai dal ricambista e chiedi, tanto le marche sono due o tre e sono abbastanza in linea una con l’altra come prezzi e qualità, una dura un po’ di più l’altra un po’ meno, ma siamo lì.

ale.manca
                Partecipante

Grazie per il paragone ahaha
                  Ho cambiato da poco i braccetti anteriori superiori e la macchina si sembra più stabile (arrivando quasi agli 80 km/h la macchina non sbanda come prima).
                  Ovviamente l’altezza non è cambiata e il meccanico mi ha suggerito di usare la macchina e provare anche in strade non asfaltate, per sforzare la balestra visto che è durissima

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Velocità pericolosa