Velocità pericolosa

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  • Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/11/201316:13 da ale.manca.
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  • #268591
    drago500
    Partecipante

      Ciao,sicuramente pareri e consigli arriveranno presto.
      Se ti va ,fai una tua breve presentazione qui:

      http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/15-accoglienza

      così avremo modo di darti il benvenuto e conoscerti.

      p.s.
      ma dopo i lavori sul rinvio sterzo hai fatto un giro dal gommista? 😉

      🙂

      #268594
      ale.manca
      Partecipante

        Ciao e grazie per avermi risposto così velocemente :laugh:

        Si, ho risistemato anche la convergenza però la macchina sbanda tutt’ora.
        Ho fatto già un giro nel forum e ho letto della parte anteriore rialzata..pensavo fosse un problema solo della mia, ma mi sbagliavo :laugh: però anche se è così “alta” non è male.

        #268597
        drago500
        Partecipante

          Aspettiamo pareri dai nostri abili motoristi e meccanici.
          🙂

          #268598
          salvo-54
          Partecipante

            i problemi potrebbero tanti iniziamo convergenza dici che stata fatta,pressione ruote,gomme dure o deformati,ammortizzatori scarichi,questi potrebbero essere i motivi per la tenuta su strada,controlla tutto questo e vedrai.

            #268602
            ale.manca
            Partecipante

              Ciao Salvo
              beh la pressione è stata controllata anche pochi giorni fa.
              Le gomme sono state sgonfie per un po’ ma non deformate (monta le 125). Per gli ammortizzatori una cosa c’è: in quello anteriore (dalla parte del passeggero per interderci), rimane molto duro, invece l’altro è normale
              Domani vi posto qualche foto per rendere l’idea

              #268604
              Clint
              Partecipante

                Devi controllare tutto quanto riguarda l’assetto: pressione gomme che sia corretta e uguale tra dx e sx, convergenza e campanatura dia davanti che dietro, altezza dell’anteriore, balestra rotta, ammortizzatori efficienti, ecc ecc.
                Ma se già dici che un ammortizzatore è duro mentre l’altro no, direi che già questa potrebbe essere una causa anche se non ho ben capito cosa vuoi dire: forse che da un lato molleggia e dall’altro invece ci vuole molta forza per far molleggiare l’auto?

                Comunque ad alte velocità non ti aspettare che la 500 sia un mosto di direzionalità! Basta un filo di vento o un’asperità per farti cambiare direzione e questo è abbastanza normale nella configurazione di serie.

                #268640
                Record Monza
                Partecipante

                  Hai montato balestra a occhi rovesciati o girato il secondo foglio ?

                  #268646
                  ale.manca
                  Partecipante

                    Vi allego le foto così potete rendervi conto di quanto sia alta davanti e bassa dietro
                    La balestra non penso sia stata toccata.
                    Questi giorni la farò vedere magari al mio gommista per sapere qualcosa in più

                    Attachments:
                    • CAM002651.jpg
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                    #268665
                    williams
                    Partecipante

                      la balestra non mi sembra precaricata…..e con un muso così insù sfido che non sta in strada. avrà anche lo sterzo leggero. dalle foto, sempre che non sia un effetto ottico, mi sembra che dietro non sia alta uguale tra dx e sx…..

                      #268666
                      ale.manca
                      Partecipante

                        Oggi l’ho fatta vedere da un meccanico e mi ha detto che lo sterzo non gioca tantissimo, però gioca e la balestra potrebbe essere di 126, quindi si monta, ma è sbagliata.
                        Può essere?

                        #268668
                        williams
                        Partecipante

                          …mi sembra che la balestra del 126 sia più lunga…..non son sicuro però. comunque resta il fatto che con l’assetto cosi “cabrato” non può tener la strada nessuna macchina con motore dietro e niente peso davanti.

                          #268677
                          salvo-54
                          Partecipante

                            le balestre 126 è 500 sono uguali.

                            #268732
                            ale.manca
                            Partecipante

                              Non so se avete notato, ma i cerchi sono un po’ pestati.
                              Alla fine degli anni 80, mio padre ha avuto un incidente ed è stata rifatta completamente davanti, (sbagliando oltretutto il muso, ho quello di una R), potrebbe essere che l’instabilità sia data anche dai cerchi magari un po’ pestati e risistemati alla bene meglio?

                              #268735
                              drago500
                              Partecipante

                                Secondo me i cerchi ammaccati centrano poco,eventualmente dovresti sentire vibrazioni sul volante,ma a livello di tenuta di strada non dovrebbero influire molto.
                                Piuttosto mi fa pensare tutto l’assetto,da quello che ho letto e visto secondo me hai la balestra poco carica,un ammortizzatore scarico davanti e “stanchi”pure quelli dietro,forse ti conviene pensare ad un nuovo assetto completo,che con una buona bilanciatura delle gomme ti darà più stabilità e, molto importante, maggior sicurezza,anche perchè tutto sommato si trovano assetti completi a cifre ragionevoli,dai 200 € per un kit originale ai 350 € per un assetto ribassato sportivo.
                                🙂

                                #268736
                                ale.manca
                                Partecipante

                                  Sto cercando di tenerla tutta originale senza fargli modifiche particolari.
                                  Ne parlo col mio meccanico di fiducia e vediamo cosa riusciamo a tirar fuori!

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