› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Usura irregolare e precoce pneumatici
- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/06/202117:36 da andreadavide.
-
AutorePost
-
29 Settembre 2016 alle 1:32 #377781g.cassettaPartecipante
Ciao, quasi sicuramente la convergenza… in base al problema descritto credo che hai le ruote che puntano entrambe un pochino all’ interno… e lato guida un po’ più accentuato dato forse che sopporta più peso per la presenza del conducente!
Aspettiamo anche altri pareri comunque! :laugh:
29 Settembre 2016 alle 1:34 #377783drago500PartecipanteUn eccessivo camber positivo???
Il fatto che sia più consumata dalla parte lato guida può dipendere dal fatto che tu con il tuo peso vai a caricare maggiormente quella parte.
Vai da chi ti ha montato le gomme e fai effettuare un controllo, la condizione ottimale di assetto può variare facilmente, basta a volte anche una buca centrata in pieno ed i valori possono cambiare.
🙂
29 Settembre 2016 alle 1:42 #377790williamsPartecipantel’usura del lato esterno del pneumatico può esser data sia dalla convergenza che dalla campanatura troppo positiva. diciamo che visto che quando c’è peso su la balestra si stende se fosse la campanatura vedresti le ruote davanti messe tipo quelle dietro. più probabile la convergenza, che va fatta con peso sull’anteriore. se giri sempre da solo comunque un usura simmetrica degli pneumatici anteriori nn è possibile. comunque in generale se è la campanatura la parte usurata è liscia , se è la convergenza è scalinata. rivolgiti ad un buon gommista. ….ma hai assetto di serie?
29 Settembre 2016 alle 2:28 #377798GiGiPartecipanteRingrazio tutti per le pronte risposte!
Ad occhio e ad auto scarica le ruote appaiono perfettamente perpendicolari al terreno. L’assetto è originale.
Facendo riferimento a quanto detto da williams, passando la mano sul battistrada mi da la sensazione dello “scalino” come da te indicato.
Vado di convergenza?
La pressione delle gomme e una strada ricca di curve possono contribuire?29 Settembre 2016 alle 4:02 #377800williamsPartecipantebeh, la pressione gomme può provocare usura anomala. se troppo gonfie consuma al centro, se sgonfie entrambi i bordi.poi è anche vero che con campanature esagerate in pos o neg l’usura può esser differente. se anche ho campanatura e convergenza ok e faccio solo curve o pista può consumare all’esterno, specialmente se guidi in maniera aggressiva, ma visto che parliamo di 500…..comunque in pista i valori delle ruote e la pressione van cambiati. rimanendo sull’uso stradale , che è quel che ci interessa, ti consiglierei di controllare pressione gomme, convergenza e campanatura e visto che con i lettori ottici attaccati alle ruote si leggono entrambi i dati falli riportare nel range indicato dalla casa.
29 Settembre 2016 alle 13:33 #377811GiGiPartecipanteTi ringrazio williams!
La pressione corretta per le 145 quanto é all’anteriore e al posteriore?29 Settembre 2016 alle 16:56 #377822williamsPartecipanteio le metto 1.6 davanti e 1.9 dietro. mi trovo bene così.
29 Settembre 2016 alle 20:44 #377829GiGiPartecipanteOk grazie!
Io le faccio 1.6 dietro e 1,4 avanti…proveró a portarle al tuo valore…magari sono sgonfie cosí…27 Giugno 2021 alle 2:41 #507883andreadavidePartecipanteRiesumo questo thread per non appesantire il forum con la stessa domanda, solo questa volta al posteriore.
Nella mia Giardiniera i pneumatici postreriori si sono usurati in modo vistoso all’esterno. E’ vero che le ruote a “V” portano a un maggiore contatto della parte esterna, ed è vero che dalle gommacce Deestone non mi devo aspettare molto, ma lo scalino mi sembra un cicinino esagerato, anche perché all’anteriore non ho nessun problema.
Che cosa posso/devo fare?
27 Giugno 2021 alle 2:51 #507886drago500PartecipanteQuanti chilometri hai percorso?
I valori di convergenza ed equilibratura erano corretti?
La cultura thai si distingue per molte cose, sicuramente non per la produzione di pneumatici, probabilmente le tue gomme sono “suscettibili” e mal tollerano condizioni di funzionamento meno che perfette…28 Giugno 2021 alle 17:36 #507968andreadavidePartecipanteConvergenza a posto, ho il sospetto che le gomme siano state gonfiate un po’ troppo e/o siano troppo rigide, per cui alla fine rotolano di più sulla parte esterna.
Appena ho tempo verifico. -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Usura irregolare e precoce pneumatici