Tutto sui carburatori

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti Tutto sui carburatori

  • Questo topic ha 105 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/08/202115:53 da 500_Lucio.
Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 105 totali)
  • Autore
    Post
  • #434708
    williams
    Partecipante

      Il “supporto ” in realtà si chiama “distanziale termico”, nel senso che la sua funzione e di isolare il più possibile il carburatore dal calore della testata , cosa che sarebbe impossibile usando un giro di silicone alte temperature.

      #434709
      williams
      Partecipante

        Aggiungo: la sua forma è studiata anche per raccogliere le trasudazioni o perdite di benzina che se no potrebbero andare su parti calde con conseguenze immaginabili.

        #434744
        500_Lucio
        Partecipante

          D’accordo, a questo non avevo pensato. Si intende solo un velo di silicone, non un cordolo, e solo fra il distanziale e il carburatore, non fra il distanziale e la testata. Comunque prima di fare qualsiasi cosa farò la prova del pennello con la benzina per vedere se davvero ci sono aspirazioni da quel giunto.

          #434763
          guido972
          Partecipante

            Ognuno ha il proprio modo di lavorare: io preferisco spianare distanziale termico in bachelite in modo da rendere i piani perfettamente planari e paralleli e spianare il piano di appoggio del carburatore. Così operando si evitano mastici e similari, facendo un lavoro pulito e con la assoluta certezza di non avere perdite e/o trasudi

            #434790
            500_Lucio
            Partecipante

              Mi piacerebbe provare anche questo, tanto ho un 26 di ricambio da spianare, ma avrei due domande:

              – come proteggo i condotti dall’entrata di limatura? Ci infilo dentro del patafix?
              – con cosa posso sostituire il blu di Prussia?

              #434845
              guido972
              Partecipante

                Non è necessario proteggere, perché poi dopo farai lavaggio e soffiatura.
                In quanto alla spianatura hai bisogno di piano di riscontro, raschietto e blu di prussia, che lo trovi facilmente pressi le rivendite di articoli tecnici industriali

                #435975
                mimidiroma
                Partecipante

                  Le guarnizioni in pasta siliconica NON si possono usare sulla flangia dei carburatori perchè quello che si deve sigillare non è un carter o coperchio…qui abbiamo una grande depressione (aspirazione). una piccola imperfezione del piano fa risucchiare la “guarnizione” che, essendo molle si strappa facilmente.

                  E’ importante montare sotto i dadi autobloccanti delle guarnizioni in rame..mai rondelle elastiche spaccate..a volte (sempre) c’è un’aspirazione d’aria attraverso i prigionieri che fissano il carburatore

                  🙂

                  #443000
                  drago500
                  Partecipante

                    Oggi mi ha incuriosito l’immagine di un carburatore

                    s-l1600-2-3-4-5-6-7-8.jpg

                    al quale è stata fatto un trattamento che non avevo mai visto prima

                    s-l1600-Copia.jpg

                    Può la “battitura” della zona attorno all’ innesto del tubo benzina scongiurare che lo stesso si sfili provocando disastri, come purtroppo a volte succede?

                    🙂

                    #443002
                    mimidiroma
                    Partecipante

                      La fuoriuscita del raccordo è la causa di quasi tutti gli incendi del vano motore, un’altra erano le pompe della benzina, spruzzavano la benzina attraverso lo spessore e andava a finire sulla dinamo.

                      Io ho trovato questa soluzione
                      DSCN4126.JPG

                      Filettiamo e mettiamo la sede della valvola a spillo con il raccordo originale (saldato a stagno), questo entra perfettamente nella sede
                      La filettatura sul coperchio si fa con un maschio da 7mm, poi, si allarga il foro della sede dello spillo che è da 1,25 per portarla fin dove è possibile., non mi ricordo quanto, credo sui 3,5 mm

                      #443003
                      drago500
                      Partecipante

                        In effetti un attacco filettato con un anello di tenuta è sicuramente più tranquillizzante.
                        La modifica che ho mostrato prima è proprio “rustica”, chissà però se può apportare qualche beneficio o no.

                        🙂

                        #443037
                        cb73
                        Partecipante

                          Vi seguo con interesse, perchè ho un carburatore che ha proprio quel problema e mi piacerebbe recuperarlo :like

                          #443045
                          500_Lucio
                          Partecipante

                            20181019_131325-2-3.jpg

                            Ho trovato un raccordo filettato su un negozio online per vespisti, è della Polini e viene già fornito con la guarnizione. Il filetto è M6.

                            #443078
                            fabio. n
                            Partecipante

                              Bravo Lucio, sempre attivo sul 5ino :like

                              #443177
                              guido972
                              Partecipante

                                [quote=”500_Lucio” post=331771]

                                Ho trovato un raccordo filettato su un negozio online per vespisti, è della Polini e viene già fornito con la guarnizione. Il filetto è M6.[/quote]
                                Se il filetto del portagomna è M6, non puoi metterlo, in quanto il diametro del foro sul coperchio è 6mm, quindi se filetti M6 non fai niente, in quanto il preforo per M6 deve essere diametro 4,8 / 5 mm.
                                Come suggerito da Emidio, il foro deve essere filettato M7, in quanto il preforo è giusto 6mm.

                                #443204
                                500_Lucio
                                Partecipante

                                  [quote=”guido972″ post=331877]Se il filetto del portagomma è M6, non puoi metterlo, in quanto il diametro del foro sul coperchio è 6mm, quindi se filetti M6 non fai niente, in quanto il preforo per M6 deve essere diametro 4,8 / 5 mm.
                                  Come suggerito da Emidio, il foro deve essere filettato M7, in quanto il preforo è giusto 6mm.[/quote]

                                  Infatti ho dovuto interporci un Helicoil (filetto riportato), scusate se non l’ho precisato subito.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 105 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Guide degli Utenti Tutto sui carburatori