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- Questo topic ha 105 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/08/202115:53 da 500_Lucio.
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1 Ottobre 2017 alle 15:31 #412387drago500Partecipante
Sapete bene che non amo stare con le mani in mano…. :whistle:
Continuano le ricerche di informazioni riguardanti questi carburatori e…………la caccia.
Volevo vedere quanto il mercato offrisse in termini di quantità, tipologie e prezzi e mi sono imbattuto in alcune occasioni che ho DOVUTO cogliere, quindi ecco come si presenta oggi il mio “parco carbu”Come potete vedere i carburatori sono usati, sembrano in buone condizioni ma la mia idea è quella di revisionarli tutti comunque.
Visto che non ho le competenze necessarie, mi sono messo alla ricerca di chi potesse effettuare questo lavoro e, con grande sorpresa, ho scoperto che praticamente dietro casa mia c’è un appassionato che esegue questi lavori, lo contatterò nei prossimi giorni per accordarmi su tempi, metodi e soldi.
Non ho fretta, questo sarà un passatempo “invernale”, per ora la carabattola continuerà ad avere il suo 24 IMB 1.🙂
1 Ottobre 2017 alle 18:26 #412418DaderacePartecipanteBè, diciamo che hai due doppioni…ha senso revisionarli? 😉 Se il tuo obiettivo è collezionare le varie varianti, io revisionerei il migliore dei due con la stessa sigla ed userei i doppioni come merce di scambio per quelli che ti mancano…
Però questo argomento direi che va decisamente in OT con quello che è lo scopo di questo topic…ovvero una guida sui carburatori 😉 :laugh:1 Ottobre 2017 alle 18:34 #412423drago500PartecipanteNon so che destino avranno i doppioni, vedremo…
Mentre il discorso revisione è in tema, sarà interessante (almeno per me) vedere come un professionista revisiona un carburatore e cosa si sostituisce durante questo intervento.2 Ottobre 2017 alle 11:38 #412481gi.maPartecipanteAvendo in mano i vari tipi si possono vedere anche meglio le differenze tra un modello e l’altro ed eventuali modifiche. 😉
4 Ottobre 2017 alle 18:05 #412870DaderacePartecipante[quote=”drago500″ post=308371]
[/quote]
Osservando meglio questa foto, mi sembra che il carburatore in basso a sinistra abbia il coperchio dei 28 del 126…gomito in plastica e mi sembra d’intravedere a destra l’attacco per il tubetto del ritorno benzina…non mi sembra che i 26 abbiano queste caratteristiche…
Anche se comunque, se l’intenzione è quella di farli revisionare da un esperto, quest’ultimo se ne sarebbe accorto sicuramente 😉4 Ottobre 2017 alle 18:17 #412874drago500PartecipanteGrazie Davide, non ho ancora contattato il carburatorista, devo dire che questo dettaglio era sfuggito pure a me.
Oggi vado a controllare in garage.🙂
5 Ottobre 2017 alle 4:13 #412942DaderacePartecipanteOps, mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere…il carburatore in causa è quello in basso a sinistra (e non a destra), e l’attacco per il tubetto è a destra…perdonate l’errore
6 Ottobre 2017 alle 0:47 #413031drago500PartecipanteDavide aveva ragione (non avevo dubbi), ecco qualche foto del coperchio con l’attacco per il ritorno della benzina.
Io li ho maneggiati in questi giorni e non mi sono accorto di nulla, questo evidenzia quanta ignoranza possa risiedere in una sola persona…. :blush:
Comunque,
ho consegnato il primo paziente al carburatorista, mi ha fatto un’ottima impressione, sembra una persona seria e competente.
Mi ha descritto gli interventi a cui sottoporrà il mio IMB 1, vado ad elencarveli sperando di non dimenticare nulla.Smontaggio completo;
pulizia e finitura della parte esterna
spianatura base
sost. farfalla con una adeguata con relativa taratura
verifica albero e leveraggi
pulizia e/o sostituzione filtro
taratura galleggiante
pulizia/taratura getti
sostituzione guarnizioni
test a bancoSpero di essermi ricordato tutto, appena rientrerà alla base vi mostrerò il risultato.
🙂
6 Ottobre 2017 alle 4:06 #413053DaderacePartecipanteSarà sicuramente un ottimo risultato :like
7 Ottobre 2017 alle 16:52 #413168drago500PartecipanteIeri ho ritirato il primo carburatore revisionato, ho colto l’occasione per consegnarne un’altro al tecnico.
Oggi ho ritirato anche il secondo, un IMB 10 che a mio parere era messo maluccio, è tornato come nuovo!!! :woohoo:Ecco qualche immagine dei due pezzi revisionati:
Sono davvero belli, mi piacciono questi oggetti che incomincio a capire solo ora, prossimamente porterò al tecnico un paio di IMB 4.
🙂
15 Novembre 2017 alle 22:49 #417207drago500PartecipanteContinua la mia ricerca di informazioni.
Ho notato che sui più vecchi (IMB-IMB1-IMB4) appaiono sotto alla sigla del carburatore una serie di numeri punzonati in maniera abbastanza imprecisa, come se fossero stati battuti a mano.Può essere una numerazione atta a determinare un progressivo di produzione?
Grazie a chi mi risponderà.
🙂
16 Novembre 2017 alle 3:04 #417240DaderacePartecipanteMi spiace, ma non so darti una risposta :dry:
16 Novembre 2017 alle 14:16 #417260Andrea.Effe1965PartecipanteA lume di naso parrebbe di si, in quanto, dalle foto, tale numero cresce passando dai modelli più vecchi a quelli più recenti (quasi fosse un numero di “telaio”)………ma è solo una mia idea………
22 Febbraio 2018 alle 3:29 #425733TarlonePartecipanteRiguardo al numero di serie, è proprio un progressivo, non credo battuto a mano piuttosto in contapezzi che punzonava a rullo ogni corpo uscito dalla lavorazione…
Serviva anche alla fabbrica per trovare partite difettose e magari monitorare le modifiche eseguite!
È chiaro che più il numero è alto, minore sarà l’età del carburatore…
Ps sostituiresti l’originale IMB4 con unIMB10?25 Giugno 2018 alle 15:34 #434707500_LucioPartecipanteSto lavorando anch’io sul carburatore (26 IMB 10) della mia a cui ho dovuto cambiare il getto per ingrassare la carburazione, diventata magra dopo il cambio di marmitta.
Mi stavo chiedendo se il problema della giunzione fra la base del carburatore e il supporto in bachelite non potesse essere risolto più semplicemente con un filo di silicone. Il carburatore non viene smontato poi così sovente e dato che il giunto è in depressione una semplice applicazione dall’esterno, senza rischiare di impiastrare l’interno del condotto, dovrebbe bastare. Opinioni?
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