Trapezi posteriori e spessori

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Trapezi posteriori e spessori

• Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/08/202005:00 da Daderace.
Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Matteo200
    Partecipante

Ah ok perfetto grazie.
      Però io avevo il problema che i braccetti anteriori mi sbattevano alla carrozzeria e ho dovuto aggiungere spessori in modo tale che smetteva il difetto. Ma avevo su un perno 2 spessori e l’altro 4, io li ho messi 3 e 3 per pareggiare, stessa cosa l’altra ruota anteriore, cioe 3 e 3, forse ho sbagliato. Dovrei rimetterli come prima? 2 da un lato e 4 dall’altro? Parlo della barra dove sono innestati i braccetti anteriori.

Daderace
      Partecipante

Gli spessori che si mettono tra la barretta, dove si infilano i braccetti superiori anteriori, e la carrozzeria, servono per regolare la campanatura delle ruote anteriori. Se in principio erano presenti 4 spessori da una parte e 2 dall’altra, spostando tali spessori (e attenzione perchè in genere non hanno tutti uguale spessore), se prima la campanatura era corretta, dopo lo spostamento non lo è più, ma ci sarà una ruota più scampanata dell’altra. Anche la convergenza risente di tale variazione, infatti in fase di regolazione, prima si regola la campanatura e successivamente la convergenza. Se hai spostato degli spessori e sei sicuro di come erano posizionati prima, puoi ripristinare il tutto, altrimenti se hai dubbi, ti conviene verificare, o far verificare con attrezzature idonee da un gommista, tutti gli angoli.
        Il fatto che i braccetti anteriori vadano a raschiare sulla carrozzeria è spesso causa dei braccetti di produzione attuale e di modifiche all’assetto. In quest’ultimo caso, io mi sono sempre trovato nelle condizioni di doverli modificare, per ottenere gli angoli che volevo, senza avere raschiamenti sulla carrozzeria.

Comunque, il topic parla specificatamente di bracci posteriori, quindi parlando di anteriore, siamo OT. Se hai altre domande sui bracci anteriori, ti invito a cercare un topic che parla di questo, usando la funzione “cerca” oppure, in alternativa, di aprirne uno nuovo.
        Grazie per la collaborazione.

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
      • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Trapezi posteriori e spessori