› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › ticchettio al posteriore in cuva
- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18/05/202400:50 da cb73.
-
AutorePost
-
26 Maggio 2022 alle 16:30 #525105500_LucioPartecipante
Un cuscinetto lasco in linea di massima farebbe rumore anche in rettilineo. Se lo fa solo in curva c’è da sospettare anche il giunto del semiasse e il differenziale. Il rumore cambia a seconda che l’auto sia in trazione, in folle o in rilascio?
26 Maggio 2022 alle 22:25 #525113giove78Partecipanteora che mi ci fai pensare, ho notato proprio che se mettevo in folle (o abbassavo la frizione) il rumore si attenuava o spariva e mi son proprio chiesto, un pò stranito, perchè ci fosse se acceleravo e perchè no se andavo in folle.
cmq faccio delle prove in tutti e 3 i casi e riscrivo le sensazioni.Se fossero confermate le sensazioni e fosse giunto e/o differenziale, come potrebbe evolvere il problema?
Potrei rimanere x strada? o porterei cmq a casa l’auto anche se con difficoltà?Posso dirti anche che più accelero in curva e più si sente, invece se accelero un filo e faccio la curva senza troppo trasferimento di carico (quindi a basse velocità) non si sente o si sente poco, per questo pensavo al cuscinetto, ma cmq condivido quanto tu dici che se fosse stato il cuscinetto l’avrei sentito anche su rettilineo…
27 Maggio 2022 alle 14:09 #525153giove78Partecipanteè complicato trovare dei curvoni, ma cmq ne ho percorso uno in accelerazione e appena sentito il ticchettio ho abbassato la frizione e sono sicuro sia sparito.
x fortuna si sente solo se la curva viene presa con trasferimento di carico, se la percorro a velocità piu basse non si sente.
Come potrebbe evolvere il problema?
Potrei rimanere x strada?
o porterei cmq a casa l’auto anche se con difficoltà?27 Maggio 2022 alle 21:13 #525175500_LucioPartecipantePenso ti convenga fare un giro col tuo meccanico di fiducia per avere una diagnosi più precisa. Da qui potrebbe essere il giunto del semiasse su quel lato che comincia a affaticarsi così come il differenziale, con il planetario che prende gioco, ma magari andando a vedere bene è tutt’altra cosa. Se il rumore non è invadente ed è comparso gradualmente non dovrebbe annunciare cedimenti catastrofici e improvvisi, del resto mi pare lo faccia solo in condizioni di guida abbastanza spinte.
27 Maggio 2022 alle 23:51 #525186giove78Partecipantesi infatti, sembra esser legato all’assetto dell’auto, più si corica l’auto e più si sente e l’auto si corica se si prende la curva “allegramente”, se la percorro in maniera più tranquilla non si sente.
e cmq la stessa curva presa allegramente, ma con frizione abbassata al momento non produce rumore e lo stesso se la curva viene presa in rilascio es in discesa non provoca il rumore.
C’entra la trazione…senza, il rumore non si sente ed è un rumore simile a quello che si sentiva quando da bambini mettevamo qualcosa tra i raggi di una ruota di bicicletta…
grazie.17 Maggio 2024 alle 23:29 #550052fetrPartecipanteCiao , e’ ancora attiva questa discussione?
18 Maggio 2024 alle 0:50 #550054cb73PartecipanteCiao , tutte le discussioni sono attive.
Ho visto che hai aperto un topic con lo stesso ( simile ) titolo .
Per non creare confusione , se ti fa piacere i moderatori possono unire i due topic 😉
Restiamo in attesa -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › ticchettio al posteriore in cuva