Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    gi.ma
    Partecipante

Ai cinquecentisti piace intrufolarsi nella meccanica delle proprie vetture.
    Ma ricordate quando riparare quel piccolo guasto alla vostra 500 vi ha fatto tanto sporcare…………ma reso particolarmente felici?

Andrea
    Partecipante

bel topic gi.ma 🙂
    io mi ricordo tante cose che ho fatto sulla mia 500 che mi hanno reso felice dopo averle sistemate… ma non solo di meccanica, ma visto che il topic è solo di meccanica racconterò solo di questa 🙂 mi ha dato parecchia soddisfazione quando l’anno scorso ho smontato tutto il carburatore in tutti i suoi pezzi e l’ho pulito tutto per bene con il diluente per rimuovere tutti i grumi di benzina e sporcizia, e poi quando l’ho rimontato funzionava alla perfezione 😉 che soddisfazione 🙂 e poi stessa cosa con il galleggiante all’interno del serbatorio…. è molto bello ripristinare le cose al loro stato funzionale 🙂 e anche quando ho sostituito le puntine 😉

Anonimo
    Ospite

Bè con tre 5oo da accudire da sporcarmi non mi manca di certo :laugh: :laugh:
    una delle riparazioni che mi ha dato parecchia soddisfazione (essendo alle prime armi), fu la sostituzione della guarnizione della testata sulla “Bomboniera” causa rottura dell’originale.
    A pensarci mi da ancora soddisfazione perchè lo feci col motore montato sull’auto :S
    Una riparazione più recente (sulla R) fu la sostituzione dello spinterogeno completo,della bobina e la rimessa in fase dell’accensione…. in strada!!! 😉 :cheer:

Maurizio
    Partecipante

[quote=”albatros” post=156360]Ciao Maurizio,
    hai proprio imbroccato l’argomento.
    🙂 🙂
    Mi sto imbarcando in un’avventura
    senza precedenti. 😉 😉
    Qualche settimana fa ho acquistato
    da un demolitore un motore 110F,
    bloccato, ma non è importante visto
    che lo sto smontando tutto per
    revisionarlo e portare la cilindrata
    a 650cc. 😉 😉
    Desidero fare un motore tranquillo,
    stradale, ma con qualche hp in più.
    Sono sicuro che qualche buon consiglio
    me lo darai, soprattutto sul tipo di
    lavorazioni a cui sottoporre il basamento,
    il tipo di albero a camme da montare ed
    anche se è meglio montare gli anelli o
    la piastra sotto i nuovi cilindri.
    Cmq è una cosa che farò con comodo e nel
    tempo. Grazie anticipatamente.[/quote]

abbiamo avuto la stessa idea :cheer: :cheer:
    se questa impresa mi riesce potrò dire sporco e felice di esserci riuscito
    un piccolo assaggio quanti pezzi….ma dove andranno :laugh: :laugh:

18072012828.jpg

18072012835.jpg

18072012836.jpg

eass
    Partecipante

questa la potrei intitolare sulla via di Garlenda

IMG_1029.JPG

questa invece “bagno di ruggine”

IMG_6803.JPG

Claudio
    Partecipante

Domenica sera, andando verso il box delle 500, fermo al semaforo, la D si è spenta di colpo. Grazie a un signore che si è fermato e mi ha tenuto la torcia ho sostituito il condensatore e sono ripartito. Sebbene avessi le mani sporche ero felice di essere riuscito, per la prima volta, a fare ripartire la 500.

Francesco Berlingerio
    Partecipante

certo che con loro( 500 ) non puoi non sporcarti….

gi.ma
    Partecipante

[quote=”Tipo110″ post=157380]Domenica sera, andando verso il box delle 500, fermo al semaforo, la D si è spenta di colpo. Grazie a un signore che si è fermato e mi ha tenuto la torcia ho sostituito il condensatore e sono ripartito. Sebbene avessi le mani sporche ero felice di essere riuscito, per la prima volta, a fare ripartire la 500.[/quote]

Complimenti per esserti lanciato nelle riparazioni. Bravissimo. 😉

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

🙂 i nuovi arrivati che tanto lavorano,
    conoscono questo topic? 🙂

gianni ceraolo
    Partecipante

ciao, io l’ho smontata tutta per il restauro e la sto rimontando di nuovo, compresa la meccanica, che felicità la sera anche se si è stanchi morti :blink:

Emanuele Pisu
    Partecipante

eh si anche io faccio i lavori sulla cinquina in garage 😉 il lavoro più grande è stato rifare l’avantreno completo ;)ma ci sono stati anche altri lavoretti.
    Mettere stereo nel mobiletto più le casse, fare i vetri posteriori oscurati, oppure rivernicciare i cmr borrani 😉 cambiare i cuscinetti delle ruote posteriori mi ha fatto divertire.
    Sto già lavorando su un motore 650 e poi dovrò chiedere consigli 😉

Andrea
    Partecipante

Amo molto sporcarmi le mani in garage, e con tutte le storiche che ho il lavoro non mi manca. Sulla 500 ancora non mi sono capitati interventi importanti, mentre sulle altre, uno dei lavori di cui vado più fiero è questo………

DA COSI’…….
    TurbodeltaPRIMA.jpg

A COSI’………
    TURBODELTAFINITAANGOLOPOSTERIOREDESTRO.jpg

naturalmente a parte il lavoro di lattonatura e verniciatura, il resto è stato tutto impegno mio e di mio fratello…………..

Andrea
    Partecipante

Amo molto sporcarmi le mani in garage, e con tutte le storiche che ho il lavoro non mi manca. Sulla 500 ancora non mi sono capitati interventi importanti, mentre sulle altre, uno dei lavori di cui vado più fiero è questo………

DA COSI’…….
    TurbodeltaPRIMA.jpg

A COSI’………
    TURBODELTAFINITAANGOLOPOSTERIOREDESTRO.jpg

naturalmente a parte il lavoro di lattonatura e verniciatura, il resto è stato tutto impegno mio e di mio fratello…………..

maxeliano
    Partecipante

Mizzika Andrea, a vedere una 500 “nuda” mi ci sono abituato ma un’Alfa!
    Complimenti, Ottimo lavorone!

😉

Maurizio Poire
    Partecipante

Bravissimo Andrea che bella Alfa!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.