Spia mancata ricarica ed alternatore

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  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/07/201200:27 da danilo t..
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  • #215765
    Tenani
    Partecipante

      Sul “gruppo di regolazione dinamo” hai questi numeri, 30 – 67 – 51.
      Sul numero 30 ci sono attaccati questi fili:
      – ROSSO che viene dalla morsettiera dei fusibili.
      – MARRONE che viene dal motorino d’avviamento.
      Sul numero 67 c’è attaccato questo filo:
      – NERO che viene dalla dinamo.
      Sul numero 51 ci sono attaccati questi fili:
      – MARRONE che viene dal morsetto + della dinamo.
      – VERDE che viene dalla spia del cruscotto.

      Detto questo ecco cosa devi fare:
      – ROSSO, MARRONE, MARRONE li unisci insieme.
      – il MARRONE che era sul morsetto + dinamo, lo metti nel morsetto + dell’alternatore (quello con il dado ).
      – VERDE, lo allunghi e lo inserisci nell’alternatore, nel morsetto posto
      sotto la morsettiera dove ci sono 2 fili verde e rosso

      Questo l’ho trovato su una discussione in merito all’alternatore sulla 500, può esserti utile?

      #215873
      GUIDO73
      Partecipante

        Grazie Sergio,
        ok per lo spostamento di tutti i fili di cui ho compreso la logica: va sicuramente eliminato il regolatore della dinamo che non serve.
        Mi rimane il dubbio sul filo verde.
        Il filo verde arriva dalla lampadina del cruscotto che a sua volta riceve i 12 volt all’accensione del quadro.
        Sull’alternatore, vicino ai due fili rossi e verdi (provenienti dal regolatore elettronico) c’è un faston ma è quello dell’eccitazione: su questo morsetto io so che devo portare i 12 volt sotto quadro (ossia devono arrivare i 12 volt quando giro la chiave). Non mi sembra quindi che sia corretto collegarvi il filo verde della spia.
        Ti chiedo cortesemente se puoi verificarmi solo questo aspetto e cioè dove sia collegato sulla morsettiera dell’alternaotre il filo verde della spia.
        Grazie mille !

        #215891
        Tenani
        Partecipante

          Ciao, personalmente non ho mai montato un’alternatore al posto della dinamo, come ti ho detto questo l’ho ricavato da unforum che parlava della modifica, per tanto non ho la possibilità di verificare. Ma se trovo qualche cosa ti faccio sapere.

          #215958
          GUIDO73
          Partecipante

            Grazie, penso di aver trovato la soluzione andando a vedere un po ‘ di forum.
            In mente avevo lo schema corretto ma la tua dritta mi ha illuminato: l’eccitazione dell’alternatore avviene proprio tramite il filo verde della spia. Infatti i 12 volt attraversano la lampadina e chiudono a massa tremite i diodi dell’alternatore. Quando l’alternatore carica il potenziale è identico ad entrambi i capi della spia e pertanto la spia si spegne.
            Se manca la carica la tensione sull’alternatore è inferiore e la lampadina si accende.
            Comunque appena ho tempo provo sul banco se il funzionamento è corretto.
            Grazie

            #222863
            danilo t.
            Partecipante

              ma quanto deve essere almeno la carica che esce dall’ alternatore? e come la posso misurare con un tester da elettricista?

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