› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Sostituzione paraolio posteriore
- Questo topic ha 20 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/11/201920:05 da Chiuritusu.
-
AutorePost
-
4 Novembre 2013 alle 14:21 #271592Staff ForumPartecipante
Ciao 🙂
sarebbe simpatico se aprissi un topic di presentazione,
per raccontare di te e della tua passione per la mitica 500 http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/15-accoglienza5 Novembre 2013 alle 0:15 #271633spolPartecipanteMi accodo allo staff, presentazione!!!
Comunque grossi problemi non ce ne sono, ma ti costa meno portarla a fare……..5 Novembre 2013 alle 0:56 #271646ClintPartecipantePer cambiare il paraolio devi smontare il cambio, la frizione e il volano. Non è una cosa impossibile ma non è molto facile. Innanzitutto ti serve un ponte e questo è già un buon motivo per “luvarici manu” come si dice dalle mie parti, cioè lasciar perdere! 😉
Poi sei sicuro che sia il paraolio lato volano e non sia invece il paraolio del cambio? Potresti cercare di capirlo dall’olio che trovi a terra, è abbastanza facile distinguere l’olio motore dall’olio del cambio. L’olio del cambio spesso ha un odore caratteristico di teflon e lo troverai giallo mentre l’olio motore molto probabilmente sarà scuro, e comunque potrai confrontarlo facilmente con quello che trovi sull’astina! 😉
In entrambi i casi comunque l’olio gocciolerebbe a terra da un buchino al centro del carterino che copre il volano e la frizione, ma se l’olio proviene dal paraolio del motore facilmente sporcherà la frizione causando slittamenti, se la frizione non slitta è un ulteriore campanello d’allarme verso il paraolio del cambio.
Io ti consiglierei innanzi tutto di scoprire da dove proviene esattamente l’olio, potrebbe anche perdere dal rinvio del contachilometri, dall’asta di comando del cambio, dal tappo di scarico del cambio, da una cuffia, dalle cannucce, dall’alberino dello spinterogeno… insomma individua con esattezza da dove gocciola!
5 Novembre 2013 alle 15:28 #271690spolPartecipantebasta un cric(con un pezzo di legno rettangolare o quadrato da frapporre tra cric e coppa, il ponte è per i più fortunati.
per il resto copia e incolla quello scritto da Clint..
ma resto dell’idea che è sempre meglio che lo fai fare da un meccanico.5 Novembre 2013 alle 17:07 #271694gi.maPartecipanteAnch’io penso sia un lavoro da far effettuare ad un meccanico, magari amico, dove tu possa assistere ed imparare con gli occhi. 😉
5 Novembre 2013 alle 17:28 #271696Staff ForumPartecipanteLa presentazione? 🙂
Sarà necessaria per accedere a tanti altri servizi all’interno del forum 😉
http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/15-accoglienza6 Novembre 2013 alle 1:04 #271731ClintPartecipante[quote=”spol” post=188242]basta un cric(con un pezzo di legno rettangolare o quadrato da frapporre tra cric e coppa, il ponte è per i più fortunati.
per il resto copia e incolla quello scritto da Clint..
ma resto dell’idea che è sempre meglio che lo fai fare da un meccanico.[/quote]Il cric tiene il motore, ma il cambio come lo tieni? E poi come fai a fare questo lavoro sdraiato sotto la macchina? 😉
6 Novembre 2013 alle 2:37 #271737salvo-54Partecipantema perche consigliate di smontare il canbio non fa prima a scendere il motore con crik e le viene meglio a canbiare il paraolio del motore o canbiare quello del’alberino del canbio?
6 Novembre 2013 alle 15:22 #271763Massi68PartecipanteGrazie a tutti per i vostri interventi.
In particolare a chi mi ha esortato a verificare da me la provenienza della perdita, anche perché (non ricordo se l’ho già detto) è stato chi mi ha venduto la 500 che mi ha detto che la perdita viene dal paraolio posteriore.
Le macchioline di olio sono di colore nero intenso, quindi, in base a quello che mi diceva Clint, credo di poter escludere l’olio del cambio. Inoltre non mi sembra che la frizione slitti.
Mi sa che faccio delle foto e ve le faccio vedere, in maniera da farvi vedere il punto in cui gocciola.
Grazie millePS: chiedo venia, anche se in ritardo ho fatto una piccola presentazione. Per le foto del 5ino, appena ne ho di decenti le posto.
Ciao a tutte e a tutti6 Novembre 2013 alle 19:32 #271772spolPartecipanteClint, ma che bisogno c’è di sdraiarsi, per cambiare il paraolio, tra l’altro è così facile togliere e rimettere il motore del cinquino. :silly:
il cambio stà su da solo 😉7 Novembre 2013 alle 0:25 #271800ClintPartecipante[quote=”spol” post=188340]Clint, ma che bisogno c’è di sdraiarsi, per cambiare il paraolio, tra l’altro è così facile togliere e rimettere il motore del cinquino. :silly:
il cambio stà su da solo ;)[/quote]Se non hai il ponte come fai a metterti sotto la macchina se non da sdraito?
A meno di non togliere il motore dalla macchina ma anche in questo caso è necessario mettersi sotto per smontare il carterino, o almeno credo! :silly:
7 Novembre 2013 alle 0:50 #271803anna500Partecipante[color=#0000bb]non è un lavoro semplice e rischiate di farvi male 🙁
non vorrei offendere ma ci sono professionalità da rispettare, 🙂
forse è meglio recarsi dal meccanico 😉 [/color]7 Novembre 2013 alle 0:59 #271807spolPartecipanteSii,ma per tre viti vuoi alzare la macchina? :blink:
il motore lo devi tirare giù x forza xke il para olio, se non togli il volano non lo tiri via neanche piangendo cinese e per rimetterlo…. ti rimando alla vecchia massima dell’elefante e la formichina….. :whistle: :pinch: …DOH!! :laugh:7 Novembre 2013 alle 1:16 #271810ClintPartecipanteNon mi pare il caso di intasare una discussione con post pro e contro “alzare la maccchina”, altrimenti andiamo off-topic 😉 perciò mi limito a dire quanto possa essere d’aiuto al nostro amico e cioè che per sostituire il paraolio lato volano è necessario separare il motore dal cambio e successivamente o smontare il motore dalla vettura togliendolo per lavorarci con comodo, oppure smontare il cambio lasciando il motore al suo posto, ma per far ciò è necessario un ponte per poter lavorare sotto la macchina con comodo senza fare i contorsionisti.
In entrambi i casi il lavoro è abbastanza impegnativo perciò nonostante io sia del parere che “chi fa da se per tre”, “meno va la macchina dal meccanico e meno si guasta”, “in officina una cosa si ripara e tre se sfasciano”… consiglierei di rivolgersi a un meccanico bravo e di fiducia.
Per evitare poi di andare inutilmente in officina, ho consigliato a Massi68 di vedere effettivamente da dove perde l’olio: ci sono mille possibili perdite e il paraolio volano forse è la più improbabile!
Per far ciò basta mettere un cartone sotto la macchina: appena la goccia cade basta vedere sopra la macchia cosa c’è 😉 e si capisce da dove viene!
Individuata l’origine della perdita si vedrà il da farsi.
7 Novembre 2013 alle 15:53 #271858Massi68PartecipanteAl di là delle differenti opinioni da voi espresse, un dato è certo: è meglio che faccia fare a chi è del mestiere senza azzardare.
Grazie mille a tutti per i vostri consigli.
Alla prossima -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Sostituzione paraolio posteriore